1

filosofo foto

OMEGNA - 31-07-2019 - Presentati da Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura e all'Istruzione della Città di Omegna, gli ospiti che interverranno alla seconda edizione di Agorà che quest'anno sarà dedicata al tema "L'umano tra ragione e sentimento".
Miguel Benasayag, Gustavo Pietropolli Charmet, Umberto Galimberti e Michela Marzano tra i protagonisti di questa rassegna di cultura in piazza che si svolgerà dal 6 all’8 settembre.
Ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna, quest’anno in collaborazione con la Società Filosofica Italiana Sezione Verbano Cusio Ossola e con l’Associazione Psicologi del VCO, la seconda edizione di Agorà promette grandi cose ed è più che mai pronta a sfidare le rassegne filosofiche più blasonate d’Italia.
Venerdì 6 settembre interverranno Luigina Mortari, autrice de “La sapienza del cuore. Pensare le emozioni, sentire i pensieri”, e Umberto Galimberti -tra gli indiscussi protagonisti della prima giornata di questa seconda edizione di Agorà- con un intervento dal titolo: “Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu”.
Sabato 7 settembre sarà la volta dello psichiatra e psicoterapeuta Graziano Martignoni che porterà a Omegna una riflessione sulle passioni domate e su quelle indomabili, mentre il filosofo e psicanalista argentino Miguel Benasayag disquisirà sul “Funzionare o esistere”, a seguire un momento di riflessione sulla “sincerità” a cura della psicanalista Beatrice Balsamo.
Domenica 8 settembre Michela Marzano, attenta sostenitrice di come “riconoscere l’altro ci fa generare amore”, aprirà la terza e ultima giornata di Agorà, mentre la Content Creator voluta dagli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del nostro territorio Irene Facheris parlerà di “Femminismo oggi” prima di lasciare la platea a Gustavo Pietropolli Charmet, autore di un intervento su “L’insostenibile bisogno di ammirazione”.
Quali co-organizzatrici della seconda edizione di Agorà, l’Associazione Psicologi del VCO e la Società Filosofica Italiana Sezione Verbano Cusio Ossola, interverranno, rispettivamente con Saulo Zanetta e Michele Rizzi, quali protagonisti di due contributi dedicati a “Le nuove passioni” e alle “Emozioni riflesse”.
Come in occasione della prima edizione, anche in questo 2019 l’Amministrazione Comunale ha organizzato per ciascuna serata un momento d’intrattenimento ad hoc.
Si partirà venerdì 7 settembre con “Canto libero”, un concerto dedicato a Lucio Battisti a cura di Roberto Olzer e Gian Maria Ferraris, si proseguirà sabato 8 settembre con “I Sette di Tebe” di Eschilo spiegati da Gabriele Vacis su musiche di Roberto Tarasco e per domenica 8 settembre, giornata conclusiva di Agorà, ci sarà un attesissimo Gran Galà dell’Operetta.
Tanti appuntamenti, quindi, quelli proposti da Agorà, occasioni interessanti di approfondimento che, ancora una volta, permetteranno al pubblico di questa rassegna di fermarsi un attimo e riflettere con calma e attenzione su molti aspetti del vivere quotidiano.
Ingresso libero.
Per tutti i dettagli: https://www.visitomegna.it/it/news/posts/agora-1/