DOMODOSSOLA 22-08-2019- Il sindaco domese Lucio Pizzi invita i privati che hanno alberi sui loro terreni che possono interferire con la ferrovia a tagliare e potare adeguatamente i vegetali: “Si richiama cortesemente l’indifferibilità di provvedere al taglio dei rami e delle piante in proprietà privata interferenti con il tratto ferroviario presente sul territorio comunale di Domodossola nel rispetto del D.P.R. 753/80 art. 52 e 55 - spiega Pizzi- che prevede il divieto di far crescere piante o siepi interferenti con la sede ferroviaria lungo i tracciati della rete e stabilisce che i terreni adiacenti destinati a bosco non possano distare meno di 50 metri dalla rotaia più vicino.
In considerazione dei gravi effetti che la vegetazione presente su aree adiacenti le linee ferroviarie ed esterne alla proprietà di RFI ha avuto sul servizio ferroviario con la nevicata della passata stagione primaverile e quelli che potrebbe avere nel periodo estivo ed autunnale in cui ricorrono violenti nubifragi nonché il pericolo di incendi, si richiede ai privati confinanti con il tratto ferroviario di provvedere:
✓ al taglio dei rami e delle piante pericolanti che in caso di caduta possano interferire con l’Infrastruttura ingenerando pericolo per la pubblica incolumità ed interruzione di pubblico esercizio ferroviario;
✓ a tenere sgombri i terreni, fino a 20 metri dal confine ferroviario, da covoni di grano, erbe secche e da ogni altro materiale combustibile;
✓ a circoscrivere i fondi coltivati, appena mietuti, mediante striscia di terreno solcato dall’aratro e larga non meno di 5 metri che dovrà costantemente tenuta sgombra da seccume vegetale.
Si coglie l’occasione per richiamare cortesemente la cittadinanza al rispetto dell’Ordinanza Sindacale N. 65 del 9.04.2019 che ha valenza per l’intero territorio comunale”.