1

638859E1 F672 45F8 AC8B B1517B589FD0

SEMPIONE-25-08-2019-Era un piccolo aereo tipo "Piper"

l’aereo schiantatosi al Sempione provocando la morte di tre persone, tra cui un bambino: “E’ decollato intorno alle nove- spiegano dalla polizia elvetica- da un aeroporto del Vaudois per atterrare in Italia. Per un motivo indeterminato, intorno alle 10:25, l'aereo si è schiantato, prima di incendiarsi nell'area del Passo del Sempione.

Il soccorso è intervenuto rapidamente sul posto, ma non ha fatto altro che rilevare la morte del pilota e dei suoi 2 accompagnatori, una persona adulta e un bambino. L'identificazione formale delle vittime è in corso.

L'Autorità investigativa per la sicurezza federale (SESE) ha avviato un'indagine per determinare la causa dell'incidente. Secondo l'art. 98 della legge federale sull'aviazione, il pubblico ministero della Confederazione è responsabile dell'azione penale. Coordina le misure da adottare con la polizia cantonale del Vallese. Le indagini vengono condotte in parallelo e in stretto coordinamento con gli investigatori del Servizio investigativo di sicurezza svizzero (SESE).

Mezzi impiegati: Polizia cantonale, OCVS144, Air Zermatt e Air-Glaciers, Medici di emergenza, Vigili del fuoco, Servizio investigativo svizzero per la sicurezza.