VILLADOSSOLA- 26-08-2019- Un folto pubblico ha assistito, nella serata di domenica 25 agosto, alla consueta dimostrazione di soccorso sanitario organizzata dal Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola e dal Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Villadossola nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Bartolomeo.
Quest’anno i Volontari hanno presentato uno scenario che ipotizzava un grave incidente su luogo di lavoro, con due persone ferite in seguito al crollo di un ponteggio. Sia i Vigili del Fuoco che i Soccorritori hanno mostrato le manovre per il soccorso sicuro, operando con precisione e rapidità.
Scopo di questo genere di simulazioni non è la mera esposizione delle attività svolte dalle Associazioni coinvolte ma anche e soprattutto il coinvolgimento dei cittadini nell’attenzione sui temi relativi alla sicurezza, sul lavoro e nella vita di tutti i giorni. Particolarmente interessante è stato anche lo sviluppo dell’intervento di soccorso a partire dalla chiamata fatta dal cittadino al Numero Unico di Emergenza 112, che ha il compito di indirizzare le richieste a tutte le componenti operative interessate (in questo caso 115 e 118).
Il Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola parteciperà, nel prossimo mese di ottobre, alla campagna nazionale Io Non Rischio, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, che ha lo scopo di diffondere nei cittadini le buone pratiche per la sicurezza prima, durante e dopo gravi eventi calamitosi, come alluvioni e terremoti.