AMENO -27-08-2019 - Quella di domenica,
25 agosto, è stata per Ameno una bella giornata di festa grazie alla “Cùrsa di Barlesc”, la gara di birocci in discesa organizzata dalla Pro Loco. La manifestazione è piaciuta molto e ha portato con sè tutta la sua colarata allegria e quel bel senso di divertimento genuino che contraddistingue gli eventi di un piccolo borgo. Venti sono stati gli adulti che si sono cimentati in questa gara di carrettini senza motore che si è svolta sull’asfalto delle vie del paese, in un percorso che, tra curve e strettoie, ha portato i concorrenti fino al ponte dell’Agogna; cinque, invece, i bambini che si sono divertiti sul mini percorso appositamente predisposto per loro. Nel corso della gara si è verificato un incidente ad uno dei partecipanti che ha subito la frattura di un braccio.
Quattro le categorie premiate: trike drift, trike velocità, free e carretti monoposto, i primi tre clasificati di ogni categoria sono stati premiati con delle tome nostrane.
In piazza Marconi c’erano i gonfiabili per i bimbi, alcune bancarelle e Dj Veleno che ha fatto una bella compagnia a tutti i presenti. La giornata si è conclusa con una cena alla quale hanno partecipato 120 persone.
Domenica però non c’è stata solo festa. “Ciao Tacco..” : è infatti con queste parole scritte in rosso su una maglietta bianca che i ragazzi di Ameno hanno voluto ricordare l’amico Francesco Tacchini tragicamente scomparso in un incidente lo scorso 30 luglio all’età di 16 anni. I ragazzi hanno indossato per tutto il giorno la maglietta dedicata al loro amico Francesco, mentre a fine giornata, sono state riservate delle parole molto intense attraverso le quali tutta la Pro Loco si è simbolicamente unita al dolore della famiglia.
r.a.