PREMOSELLO- 30-08-2019- Il sindaco di Premosello Giuseppe Monti
ha scritto ad Anas, e per conoscenza anche a al Prefetto, questore ed al consigliere regionale Preioni, chiedendo il taglio delle piante lungo la SS. 33 del Sempione: "Sono a chiedere - scrive Monti ad Anas- un taglio urgente della vegetazione e degli alberi di alto fusto, che costeggiano le corsie in direzione Ornavasso e Domodossola, cresciute lungo le scarpate della SS33 del Sempione tra lo svincolo di Ornavasso e Premosello-Chiovenda.
L’ attuale situazione risulta essere di particolare pericolo in caso di forti temporali o trombe d’aria, in quanto tali alberi, cresciuti su un terreno non consistente e con radici non in profondita’, potrebbero cadere rovinosamente sulle carreggiate, determinando gravi danni a cose e persone, nonche’ incidenti stradali.
Questa situazione si può riscontrare anche in prossimità dell’uscita e della entrata lungo le rampe dello svincolo di Mergozzo.
E’ nostro compito, in qualità di Sindaci, al fine di tutelare l’incolumità pubblica, segnalare queste situazioni, richiedendo un intervento urgente e risolutivo a Anas, proprio in funzione anche di quanto periodicamente la Prefettura ci invita a fare per altre situazioni analoghe.
Si auspica che venga risolta al più presto la problematica evidenziata a tutela della sicurezza stradale, della sicurezza dei fruitori della principale arteria di collegamento tra nord e sud del territorio Ossolano, una arteria a valenza internazionale, tenendo conto che si va incontro ad un periodo in cui si potrebbero verificare episodi temporaleschi anche importanti".