1

mola cicognani talamo

VERBANIA – 16.09.2019 – “Vorrei che l’Arma

fosse ancor più vicina ai cittadini”. È un’apertura alla comunità locale il messaggio che il nuovo comandante provinciale dei carabinieri ha rivolto all’indomani del suo insediamento. Da una settimana il tenente colonnello Alberto Cigognani ha assunto l’incarico di numero uno della Benemerita nel Verbano Cusio Ossola. Oggi ha incontrato i rappresentanti della stampa locale per un incontro informale di benvenuto. Incontro nel quale ha espresso appunto l’intenzione, oltre alla normale attività di contrasto alla criminalità e di polizia giudiziaria, di avvicinare l’istituzione alle persone. Quello nel Vco “territorio splendido – ha detto – che sto cominciando a conoscere” è il suo primo comando provinciale. Fino allo scorso anno ha comandato il reparto territoriale di Olbia, in Sardegna, ma in precedenza ha prestato servizio per sette anni al Quirinale sotto Giorgio Napolitano e all’insediamento di Sergio Mattarella proveniente da Castelvetrano, in Sardegna. Per lui, dopo tanto girovagare per l’Italia, il ritorno al nord è l’occasione per avvicinarsi alla famiglia e per compiere un passo in avanti nella carriera militare.

Oggi ha anche preso servizio il nuovo comandante della stazione di Verbania. Il maresciallo maggiore Claudio Mola viene da Bricherasio, in provincia di Torino. Prende il posto del luogotenente Rolando Serafini, che s’è congedato in primavera.
Nella foto, da sinistra, il maresciallo capo Mola, il tenente colonnello Cicognani e il maggiore Giuseppe Talamo, comandante della Compagnia di Verbania.