1

F00325

VERBANIA - 17.09.2019 - Rientro in aula progressivo,

a partire da oggi, per i 269 studenti che frequenteranno i corsi attivati da Vco Formazione nei quattro Centri di Verbania, Gravellona Toce, Novara e Omegna. Zaini al seguito e vacanze oramai alle spalle, studenti e studentesse sono pronti per una nuova avventura, mentre tutto il team di Vco Formazione -una cinquantina di unità tra insegnanti e personale non docente- è già tornato al lavoro da tempo per organizzare il nuovo anno formativo. Nello specifico, sono 134 i ragazzi e le ragazze che si sono iscritti a Verbania (operatore agricolo, operatore elettrico, operatore ai servizi di promozione e accoglienza), 68 quelli a Gravellona Toce e 67 a Novara, per un totale di 135 nell’ambito alimentare (operatore della trasformazione agroalimentare: panificazione, pizzeria, pasticceria). In procinto di partire sono anche i corsi di aggiornamento professionale per adulti a Omegna.

Nel presentare l’”Open day” dello scorso giugno, il neo direttore generale di Vco Formazione Marcello Avolio aveva sottolineato l’importanza di un’Agenzia "nata per dare risposte concrete ai bisogni del territorio e del tessuto imprenditoriale, sempre alla ricerca di giovani qualificati da inserire nel mondo del lavoro".

Concetto questo, che Avolio ribadisce a poche ore dall’avvio del nuovo anno formativo. "Vco Formazione vuole continuare ad essere al servizio dei giovani e delle comunità locali, non soltanto come luogo fisico caratterizzato dall’insegnamento e dall’“imparare facendo” - afferma Avolio - ma anche come libero spazio dove prevalgono i valori di umanità, solidarietà e amicizia. Abbiamo lavorato tanto prima dell’inizio della scuola - prosegue il direttore generale - per programmare tutte le attività didattiche, per migliorare e rendere più gradevoli gli ambienti, per impostare nuovi progetti, per aggiornare il personale docente e per inserire in alcuni Centri nuovi insegnanti. Ci saranno sicuramente novità e nuove idee - si legge nella nota - che presenteremo nel corso dell’anno formativo".