1

ossolanoteatro
 
CREVOLADOSSOLA 18-09-2019 Domani, giovedí 19 alle ore 21
 
 
presso la sede dell'associazione "il Colibrí" in via Dante Alighieri 24 a Crevoladossola, verrà presentato il gruppo laboratoriale di arte cinematografica chiamato "Gara di Moonwalking". 
 
Il nome del gruppo allude all'immagine di una corsa campestre però fatta al contrario, al passo di danza del Moonwalking e ciò rappresenta la maturità artistica, la libertà, l'autnomia e l'originalità nel gestire le scelte per portare a compimento i risultati che il gruppo si prefigge.
 
La missione del gruppo è quella di " sostenere l'espressione artistica in generale, democratizzare e sollecitare la creatività nell'arte cinematografica dimostrando che semplicemente utilizzando la sua grammatica e le sue potenzialità non c'è limite alle idee e alle poetiche che attraverso essa possono essere rappresentate, mettendo particolare enfasi agli aspetti comunicativi e di libertà autoriale" .
L'audiovisivo é il media piú frequentato nel nuovo millennio ma esso viene vissuto passivamente. Pochi creano i contenuti e la maggior parte delle persone li guarda. Scaciga Michele, nel ruolo di ideatore del gruppo sostiene:"È nostra convinzione che tale flusso vada quantomeno bilanciato, e qui nasce il gruppo Gara Di Moonwalking." Il gruppo propone un'arte appicata ed é un faro dell' alfabetizzazione ai nuovi media, tant'é che la grammatica scritta e parlata viene insegnata mentre non  ha ancora trovato spazio nelle scuole un'istruzione minima al linguaggio audiovisivo, il quale ha delle convenzioni che un poeta sa trasgredire ma che un cittadino del duemila non può non sapere.
Il gruppo in questa prima fase della sua crescita si focalizza sulla velocità, sulla semplicità e sull'aspetto artistico. Le storie che noi raccontiamo in queste improvvisazioni (per ora elaboriamo le opere in un'ora e mezza una volta la settimana) , toccano i piú svariati generi: ".... Contegno moltitudini" ebbe a dire Walt Whitman, o, come il bardo anche noi abbiamo le note basse e quelle alte nel nostro strumento.
 I cortometraggi prodotti fin'ora sono 18 e durano circa tre minuti a film. Sono visibili su YouTube alla playlist che risponde alla voce "gruppo gara di moonwalking".
L'artista Michele Scaciga ha messo a disposizione la sua trentennale competenza in ambito umanista coinvolgendo artisti e sostenitori che a loro volta stanno contribuendo in base alle loro possibilità e disponibilità al progetto.
L'associazione il Colibrì di Crevoladossola (VB), i suoi spazi e i suoi membri, sono tra questi. 
Sostenitori meritori sono, in primis, l'attore e autore Daniele "Big" Primonato, l'attrice e autrice Sara Genini e Martina Santacroce, quest'ultima nelle doppie vesti di attrice e consulente iniziale del progetto.
Il gruppo é aperto e accetta collaborazioni tecniche e autoriali.