BAVENO - 20.09.2019 - Sono circa 760
le nuove assunzioni previste nel Vco nel mese di settembre. La Camera di commercio ha diffuso i dati aggiornati del proprio osservatorio, secondo cui le imprese che prevedono di incrementare il personale sono il 12% del totale, superiore al dato registrato nel mese precedente. Le entrate previste sono circa 760, 1.840 considerando l’intero trimestre settembre-novembre 2019. Nel 33% dei casi si tratta di posti "stabili" (erano il 14% nel mese di agosto), ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 67% dei casi saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).
Le entrate previste riguardano soprattutto il settore dei servizi (70%) e le imprese con meno di 50 dipendenti (67%). Per una quota pari al 39% interesseranno giovani con meno di 30 anni; al oltre l’80% dei casi è richiesto un titolo di studio, di questi al 13% viene richiesta una laurea; a 7 su 10 viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore.
Le professioni più difficili da reperire in provincia nel mese di settembre, così come era stato per il mese di agosto, sono: operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche, commessi e altro personale qualificato in negozi ed esercizi all’ingrosso, cuochi camerieri ed altre professioni legate al turismo. Le tre figure professionali più richieste concentrano il 38% delle entrate complessive previste.