1

pettenasco puliamo

PETTENASCO- 23-09-2019 - Si è celebrato sabato, 21 settembre,  il World Cleanup Day, una grande azione civica di pulizia del mondo durante la quale moltissime persone si sono mobilitate per per ripulire dai rifiuti spiagge, fiumi, foreste, strade, città…
A quest’iniziativa globale, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione, Pettenasco ha risposto “Presente!” e così sabato mattina, in piazza del Municipio, alcuni volontari si sono ritrovati con l’obiettivo di liberare dai rifiuti alcune aree del comune cusiano.
L’idea è venuta a Federico Peretti,un ragazzo pettenaschese con una bella sensibilità che è molto  attento ed interessato all’argomento ambiente: “Ho scoperto il World Cleanup Day attraverso i social e mi è venuta l’idea di proporre la cosa anche nel mio comune così ho scritto un post sulla pagina facebook di Pettenasco per raccogliere consensi -dice Federico-. Fortunatamente la situazione rifiuti a Pettenasco è sotto controllo e il territorio comunale risulta essere abbastanza pulito…”.
Una decina di persone sabato mattina si sono unite a Federico che commenta così l’esperienza: “La mattinata è andata molto bene con una partecipazione superiore al previsto, abbiamo raccolto più rifiuti di quanti pensavamo ma comunque il nostro Comune si dimostra piuttosto pulito. Ci siamo concentrati sulle vie interne, sulla zona del Paganetto e sulla passeggiata lago e ovunque il problema maggiore è rappresentato dai mozziconi e dai pacchetti di sigarette…”.
A Pettenasco il World Cleanup Day, che coincide quest’anno con il Global Climate Strike, la settimana di sciopero globale per il clima, è stato accolto molto positivamente: sui social e non solo -infatti- sono arrivati tantissimi complimenti e ringraziamenti a Federico per aver fatto conoscere ai Pettenaschesi questa importante azione civica e altrettanti “grazie” sono stati rivolti ai volontari per aver concretizzato un bel gesto d’amore nel confronti di Pettenasco.


r.a.