DOMODOSSOLA - 27-9-2019 - Con i dieci voti
della maggioranza e l’astensione dei due consiglieri di minoranza (Milena Ragazzini M5S e Davide Bolognini Pd), il consiglio comunale domese ha approvato il documento che chiede alla Regione Piemonte di attuare una percorso di revisione del Piano Paesaggistico Regionale. Illustrato da Gabriella Giacomello, lista civica, il documento molto tecnico chiede alla Regione di individuare un percorso più snello, sentendo i pareri delle amministrazioni comunali, per l’approvazione di questo piano che pone troppi vincoli alle amministrazioni.
Per spiegare meglio il punto è intervenuto l’assessore Franco Falciola che ha auspicato un iter più semplice da parte della Regione stessa.
Si tratta di un documento che tutti i consigli comunali piemontesi stanno approvando.
Sempre con lo stesso risultato, maggioranza a favore e opposizione astenuta, è stato approvato il bilancio consolidato e una variazione di bilancio, punti illustrati dall’assessore Angelo Tandurella.
Anche la variazione del regolamento sull’uso della Cappella Mellerio, ora sala polifunzionale, ha avuto lo stesso risultato.
Le minoranze hanno chiesto all’amministrazione di concedere gratuitamente la sala anche alle piccole associazioni che non portano introiti al Comune. La proposta è stata respinta dalla maggioranza.