1

20190915 171626

PREMIA - 27-9-2019 - Nei giorni di sabato

14 e domenica 15 settembre 2019, le rive e le acque del fiume Toce hanno ospitato i ventiquattro migliori atleti d’Italia della specialità “Pesca a mosca no/killClub Azzurro 2019 . Tra questi i Commissari tecnici Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività Subaquee sceglieranno i migliori atleti per formare il team azzurro che parteciperà alle future  competizioni mondiali.
La manifestazione è stata ottimamente organizzata dalla Società Redtag Fly Club di Novara con il supporto logistico e collaborativo della Sezione Provinciale Pescatori del Vco. Le dieci gare che si sono svolte sul territorio ossolano, hanno visto protagoniste due zone del fiume Toce: il primo tratto scelto è stato quello di Premia, dove il carattere torrentizio del fiume ha messo in risalto le capacità dei pescatori, con tantissime catture che si sono susseguite ininterrottamente per i due giorni di gara. Il secondo tratto di Toce scelto dagli organizzatori, ha visto come sfondo la piana dell’Ossola fra Beura Cardezza e Domodossola: in questo tratto, il fiume perde le caratteristiche di corso d’acqua di montagna e diventa lento e molto più largo. Qui le catture sono diminuite di numero, ma sono decisamente aumentate di misura, taglia e quindi peso.
Due tipologie di fiume diverse, che servivano proprio ai Commissario Tecnicio della Nazionale, Alessandro Sgrani di Firenze e al suo vice Sandro Soldarini, di per mettere a confronto gli atleti con le diverse tecniche ed esche.
Anche le condizioni atmosferiche hanno aiutato nell’organizzazione, presentando al loro meglio lo splendido scenario della Valle Formazza e della Valle Ossola in generale ai ventiquattro partecipanti provenienti da tutta l’Italia.
Insomma, una bella competizione nel pieno rispetto della natura e della fauna ittica presente, in quanto, come prevede il regolamento, nessuna trota e nessun temolo pescati sono stati trattenuti, ma semplicemente misurati e immediatamente rilasciati nelle limpide acque del Toce, precisano i pescatori ossolani che  ringraziano in primis la Società organizzatrice, la Redtag Fly Club, quindi i tecnici della Nazionale per aver scelto l’Ossola e il fiume Toce, il Giudice Nazionale di Gara Luisella Lavetto per la sempre precisa e puntuale professionalità dimostrata, tutti i partecipanti atleti e anche i commissari di sponda (uno per ogni atleta) che si sono adoperati per il controllo delle dieci gare disputate.
Nota di particolare interesse sono le parole che i C.T. della Nazionale Italiana hanno detto in riferimento al fiume Toce, affermando che “è un fiume meraviglioso con un panorama fantastico da tutelare e valorizzare”!

20190915 174921