PALLANZENO- 30-09-2019- Il sindaco di Pallanzeno Gianpaolo Blardone in una lettera al presidente della Regione Cirio chiede la risoluzione del problema dei servizi sanitari nel Vco sostenendo la necessità di un ospedale unico: "Caro Presidente- scrive Blardone- mi spiace disturbarti, ma lo faccio per un problema che mi sta molto a cuore e come a me credo stia a cuore alla stragrande maggioranza dei cittadini del Verbano Cusio Ossola. Sto ovviamente parlando di sanità e di ospedale nuovo: una telenovela che si trascina ormai da quasi 20 anni e per la quale si sono spese troppe parole e troppi soldi, vedi i costi per la modifica dello strumento urbanistico del Comune di Piedimulera, quelli per l’individuazione dell’area redatto dalla Provincia ed infine quelli relativi al progetto del nuovo ospedale.
Abbandonata, per ragioni politiche, l’idea del nuovo ospedale, si è passati a quella più irrazionale dell’ospedale unico plurisede. Quando poi gli stessi promotori si sono resi conto che detta soluzione, oltre a creare disagi agli utenti ed agli operatori, costava 9 milioni di euro in più all’anno solo di gestione, sono tornati alla soluzione dell’ospedale nuovo, peccato che tra le varie ipotesi disponibili per individuarne l’ubicazione si sia scelta quella meno idonea, in un’area non urbanizzata e disagiata che avrebbe comportato un elevato incremento dei costi con un’evidente spreco di denaro pubblico.
Proprio per questa ragione sembra che tale ipotesi non sia più di attualità e si sta nuovamente discutendo sulle due soluzioni: ospedale nuovo non più in collina a Ornavasso o mantenimento degli attuali presidi.
Credo che la sanità sia un tema troppo importante per la vita dei cittadini e meriti maggiore riguardo e più attenzione rispetto a quella che sino ad ora gli è stata dedicata.
A me piace ricordare la risposta che hai dato ai giornalisti quando in campagna elettorale ti è stata chiesta la tua posizione in merito alla sanità del VCO. La risposta è stata molto chiara e molto precisa: “Ascolterò il territorio e farò quello che il territorio mi chiede.”
Penso che il territorio in tutto questo tempo si sia espresso in maniera netta e inequivocabile. Si sono espressi i sindaci, si sono espressi i medici e i vari operatori sanitari, che sono i più qualificati a dare pareri di merito, e si sono espresse le parti sindacali. Tutti a grandissima maggioranza si sono schierati a favore della realizzazione del nuovo ospedale, pur rimanendo la discordanza sull’ubicazione, ma credo che a questo punto l’assunzione di questa responsabilità spetti alla Regione.
Conoscendo l’autorevolezza dell’attuale Giunta Regionale sono certo che non si sottrarrà a tale compito, come sono certo, conoscendo la tua onestà e serietà, che nel prossimo futuro questo tema potrà essere affrontato in maniera definitiva, seguendo le indicazioni del territorio, senza farsi influenzare da eventuali ragionamenti per ottenere consensi elettorali, mettendo sempre in primo piano l’interesse di tutti i cittadini.