ORTA SAN GIULIO- 01-10-2019 - Domenica 29 settembre
la città di Orta San Giulio ha celebrato la 4° “Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza”: un pomeriggio di festa con l’obiettivo di diffondere, attraverso il gioco, la cultura della gentilezza e della buona educazione.
L’incantevole piazza Motta ha accolto i bambini delle scuole che si sono ritrovati per vivere un bel momento di gioco ovviamente non fine a se stesso ma volto a riscoprire e coltivare l’ethos della gentilezza, un modo di vivere bene che è in grado di migliorare la vita e di renderla più dolce per tutti.
Giorgio Angeleri, sindaco di Orta San Giulio, domenica è stato tutto il tempo con i “suoi” bambini e con loro ha condiviso un pomeriggio particolare con attività ludiche semplici ed efficaci che sono state momento di svago ma soprattutto occasione di riflessione per grandi e piccini.
Il pomeriggio di domenica è stato espressione felice di collaborazione tra le diverse figure educative (famiglia, insegnanti, collettività, amministrazione pubblica…) e i bambini, che ancora prima di apprendere attraverso le nozioni seguono gli esempi, sono stati circondati da tanti sorrisi e da altrettanti modi di fare garbati e rispettosi: esempi concreti di quell’educazione alla gentilezza che è investimento etico a breve e lungo termine.
Prima della merenda sotto il Palazzotto i bambini hanno regalato a chi domenica era presente in piazza Motta la carta topografica denominata “Orta San Giulio vista dai Bambini” realizzata dagli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Orta San Giulio – Anno 2018.
Un gesto significativo, questo dono, che è stato ennesima bella espressione di quell’essere gentili che dovrebbe essere alla base di qualsiasi tipo di rapporto.
r.a.