VCO - 04-10-2019 - I mammografi
degli ospedali San Biagio e Castelli, sono strumenti affidabili e precisi. L'ASL VCO vuole così tranquillizzare le donne che hanno chiesto delucidazioni dopo aver letto l'articolo di Milena Gabanelli e Simona Ravizza che sul Corriere della Sera denunciavano l'esistenza, negli ospedali italiani, di troppi strumenti obsoleti e dunque imprecisi. Si sa bene, invece, che la scoperta di lesioni piccole, in fase ancora iniziale, può fare la differenza tra la vita e la morte da qui l'importanza di avere strumenti che restiuiscano immagini di qualità. Rassicura l'ASL: "Possiamo rassicurare che i mammografi in dotazione ai due Ospedali sono di ultimissima generazione, completamente digitali diretti, dotati di tomosintesi 3D a doppia pendolazione e di compressore intelligente per creare il minimo disagio possibile alle pazienti durante l’esame e la migliore accuratezza diagnostica.
I mammografi sono sottoposti a controlli periodici per mantenere inalterata l’alta qualità dell’immagine.
Le pazienti operate all’Ospedale di Verbania nel 2018 con diagnosi di tumore maligno alla mammella sono state 123, e a tutte è stato effettuato un unico intervento chirurgico che ha curato la malattia senza necessità di eseguire ulteriori interventi chirurgici.
Questi dati mettono Verbania al 1° posto in Piemonte in merito a questo indicatore di performance.
Anche se i nostri Ospedali non sono stati coinvolti dall’indagine, si è ritenuto utile informare la cittadinanza sull’argomento, anche a seguito della richiesta pervenuta".