VCO - 04-10-2019 - Un suggerimento,
un supporto al presidente della Regione, l'azzurro Alberto Cirio chiamato a decidere per il sì o per il no al nuovo ospedale del VCO e a individuare eventualmente la collocazione più idonea in considerazione delle criticità presenti nel sito collinare di Ornavasso. Responso che il presidente, lo scorso luglio, s'era impegnato a fornire al territorio entro 90 giorni e che dunque dovrebbe arrivare a breve. Aiutare Cirio a decidere rendendo palese l'intenzione della cittadinanza è lo scopo annunciato della consultazione polare che, sabato 12 ottobre, Forza Italia ha previsto nei principali centri del territorio attraverso una serie di gazebo presso i quali sarà possibile esprimere la propria preferenza. Il coordinatore provinciale Massimo Manzini in conferenza stampa ha spiegato: "Sottoporremo ai cittadini una semplice scheda con due quesiti: 'Sei favorevole all’ospedale nuovo? E se sì, sei favorevole ad una sua localizzazione ad Ornavasso?'. Così come la Regione sta facendo le proprie consultazioni per definire il futuro assetto della sanità del Vco, noi riteniamo doveroso fare altrettanto visto che della Regione siamo partito di governo. L’ipotesi Ornavasso è l’ultima formulata ufficialmente anche se dalla precedente giunta: noi vogliamo accompagnare il lavoro di quella attuale riportandole le sensibilità dei cittadini che emergeranno da questa consultazione".
"Forza Italia ancora una volta scende in piazza impegnandosi per sentire non solo i propri simpatizzanti ma tutti i cittadini – sottolinea la deputata e capogruppo in Consiglio comunale a Verbania Mirella Cristina –. Le schede saranno assolutamente anonime, pertanto i cittadini si potranno esprimere liberamente, e saranno raccolte in apposite urne azzurre che si troveranno in ciascun gazebo. Questa consultazione sarà di supporto al presidente della Regione Alberto Cirio e alla sua amministrazione".
Nella foto, da sinistra: Marina Oliva (capogruppo Domodossola), Paola Battaglia (vicecoordinatore provinciale e cons. com. Gravellona Toce), Massimo Manzini (coordinatore provinciale), Mirella Cristina (deputata e capogruppo Verbania), Pietro Morelli (coordinatore cittadino Verbania).