DOMODOSSOLA- 22-10-2015- Nel film Ritorno al futuro il protagonista Martin Mc Fly
si proiettava con la sua De Lorean nel futuro digitando come data il 21ottobre 2015, ieri. Trent'anni fa, quando il giovane Tiziano Tanzarella uscì dal bar Alice per andare al cinema non si immaginava che esattamente tre lustri dopo avrebbe riaperto lo storico locale domese: “Alice il back- spiega Tanza- nel 1985 ero andato all'Alice e poi al cinema a vedere Ritorno al futuro, quando ho deciso di aprire nuovamente l'Alice me ne sono ricordato, ed abbiamo fatto l'inaugurazione proprio in questo giorno, rievocando, anche con l'abbigliamento il film ed i suoi protagonisti. Ho messo su la sua giacca di Martin e sono tornati...”. Anche dalla sua pagina Facebook Tanza commenta la sua iniziativa: “C'era una volta una Domodossola in cui alle 21.00 ci si tappava tutti in casa. Poi un giorno , il coraggioso e lungimirante Riccardo Matli decise che era arrivato il momento di insegnare ai domesi ad incontrarsi davanti ad una cioccolata con panna nelle tazzone bianche e creò prima il K2, poi il Baretto e poi partorì la sua opera d'arte : il Bar Alice. Era il 1 maggio 1984 quando l' avventura comincio'. All' Alice si andava per colazione, per le bigiate, per un panino, per il caffè, per la merenda, dopo cena e per decidere cosa fare per la serata. Immancabilmente, si iniziava a decidere dove andare alle 21.30, e la decisione veniva presa a mezzanotte. Ci si andava tutti I giorni, tranne che per il giorno di chiusura, tant'è che alla band formata dagli amici assidui frequentatori venne dato il nome di " Lunedì Chiuso ". Mille amicizie e mille amori sono sbocciati all'Alice, sotto gli occhi attenti e protettivi di Ricky e della Maria, che sono stati per tutti noi dei genitori presenti, precisi e severi nella giusta misura. Ci hanno insegnato il rispetto per le persone e per le cose e per questo siamo loro debitori.
Mi piace ricordare con serenità anche chi è andato avanti: Ambreuse, Walter, Simona, Radames e gli altri...un pochino di loro è rimasto tra quelle pareti, ed ogni tanto il pensiero li sfiorera'.
Per una strana coincidenza la data di oggi era già stata scritta 30 anni fa, quando l'Alice pulsava di vita e di entusiasmo e credo che tutto ciò abbia un significato e sia la chiusura di un cerchio. Oggi si ricomincia a scrivere la storia”.
Per la videointervista stiamo caricando