1

maggx

VERBANIA - 19.10.2019 - Al “Maggiore” un talent per i cantanti lirici.

Al via il concorso le “Voci in-canto del Lago” i cui vincitori si esibiranno in un opera lirica di Aldo Finzi. E’ stato pubblicato in questi giorni il regolamento del concorso per selezionare le voci che canteranno in Shylock, che sarà poi allestita nei teatri di Miscolkc (Ungheria) e Verbania ed eventualmente in altri teatri interessati alla produzione. Il concorso è organizzato dal Comune di Verbania, nell’ambito dei “Progetti speciali di spettacolo 2019” promossi dal Ministero per i beni e le attività culturali, unitamente alla Fondazione Centro eventi “Il Maggiore” e l’Associazione Finzi Academy, col patrocinio del Comune di Baveno e del Comune di Ghiffa.

Potranno parteciparvi (a partire dai 18 anni e senza quote di iscrizione) professionisti e non che abbiano passione, o credano di avere attitudine, per la musica lirica di ogni registro vocale (soprani, mezzosoprani/contralti, tenori, baritoni e bassi) e di ogni nazionalità. Gli interessati dovranno inviare entro il 18 novembre 2019 un video con due arie di cui almeno una d'opera a loro scelta su supporto informatico a Teatro Maggiore, via S. Bernardino 49, 28922 Verbania oppure tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I selezionati (da una giuria formata da personalità del mondo dello spettacolo e della lirica) verranno invitati poi a sostenere una prima prova al teatro Maggiore dal 18 al 21 dicembre 2019, in cui dovranno cantare dal vivo un'aria a loro scelta (e nella serata del 21 dicembre 2019 si terrà la prova finale, pubblica). I vincitori saranno contattati dai teatri di Miscolkc e Verbania per la messa in scena dell'opera Shylock di Aldo FIinzi per un primo periodo tra a giugno 2020 a Miscolkc per poi replicare in autunno a Verbania.