VILLADOSSOLA - 18-10-2019 - Il Consiglio comunale
di Villadossola, chiamato ieri sera a sottoscrivere un documento unitario sull'ospedale unico non ha trovato l'accordo. Se la maggioranza opta per l'ospedale unico a Piedimulera, sposando l'ipotesi avanzata due decenni fa, la minoranza di ViviAmo Villa, nel votare contro ha bocciato la proposta, mentre il gruppo Indipendenza civica, anche questo in minoranza, si è astenuto.
Dal gruppo consiliare ViviAmoVilla giungono delle precisazioni: "L’argomento, che molto sta a cuore al nostro territorio, non è privo di complicazioni e riguarda il tema molto delicato della sanità e della salute di tutti gli abitanti del comprensorio provinciale.
Il gruppo di maggioranza ha imposto, come elemento imprescindibile, che il nuovo ospedale unico venga realizzato in un comune dell’Alta Ossola, poiché questa parte della provincia, a loro avviso, ha già subito degli impoverimenti strutturali in passato.
Proprio pensando al benessere futuro della popolazione, il Gruppo Consigliare ViviAMOVilla ha proposto una propria analisi di quello che comporterebbe la costruzione dell’ospedale unico, valutando anche le soluzioni alle eventuali criticità. ViviAMOVilla si è espresso sì in modo favorevole alla realizzazione di un nuovo ospedale, unico e pubblico, ma che dovrà essere posto in una zona il più possibile baricentrica, così da favorire una fruizione da parte di tutto il territorio provinciale. Il gruppo ha anche sottolineato l’importanza di potenziare le reti infrastrutturali ed i mezzi di trasporto a servizio delle zone più marginali e di mantenere, comunque, dei presidi diffusi ed ambulatoriali nelle zone più periferiche, sfruttando l’utilizzo degli edifici già esistenti.
Al contrario, ponendo la questione così come presentata dal gruppo di maggioranza con una natura ultra-localistica, il gruppo ViviAMOVilla non può condividere, consapevoli che si debba fare uno sforzo per conciliare gli interessi degli Ossolani con quelli di tutti gli altri abitanti della Provincia. Inoltre, proponendo un documento che impone come imprescindibile la scelta di un Comune dell’Alta Ossola, la maggioranza si allinea a quelle posizioni che fanno aumentare il rischio di un mancato accordo da parte del territorio su una possibile collocazione del nuovo ospedale unico, con l’unica conseguenza che saranno altri, e non noi, a decidere del nostro futuro".