VERBANIA – 15.04.2015 – Nuova vita per Villa San Remigio. Ieri la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la ristrutturazione della nobile magione costruita sulla Castagnola a metà ‘800 da Silvio Della Valle di Casanova e Sofia Browne, ceduta alla Regione nel 1977, da un paio di anni dismsessa come sede di uffici pubblici e ora concessa in comodato alla città.
Da quasi quarant’anni Verbania coltiva il sogno di restituire alla fruizione pubblica la villa, ma soprattutto il parco, magari unendone la gestione con Villa Taranto. Un sogno che s’è sempre scontato con la realtà e con i numerosi milioni di euro necessari per la messa in sicurezza e a norma dell’intero complesso. Dopo progetti annunciati e mai concretizzati, lo scorso giugno la nuova giunta Marchionini ha colto l’opportunità di presentare alla Fondazione Cariplo un progetto per quelle erogazioni straordinarie cosiddette “emblematiche”. Nelle scorse settimane la risposta è arrivata sotto forma di un assegno da 1,3 milioni, alto ma insufficiente al progetto iniziale, che prevedeva un costo di 2,6 milioni. Da qui la necessità di ridurre perché, a parità di fondi comunali – 520mila euro – bisogna scendere a 1,8.
Nel revisionato progetto si farà l’essenziale: la strada d’accesso, i serramenti, il rinforzo delle solette, le balaustre esterne, i balconi, i restauri artistici e gli impianti.
Il tutto per creare un polo turistico-culturale. “Opere che rafforzeranno il posizionamento di Verbania e del territorio circostante nel campo del turismo culturale e del turismo botanico di livello nazionale e internazionale, arricchendo l’offerta complessiva e destagionalizzando le proposte turistiche”, dice l’assessore alla Cultura Monica Abbiati. “La Villa che si aggiungerà al patrimonio di spazi di qualità della città. una villa che diventi usufruibile per mostre, eventi culturali e musicali, e corsi di alta formazione, aperta alla città e sede di grande bellezza per la celebrazione di matrimoni ed altri eventi privati, sfruttando anche il suo magnifico parco per visite in stretto rapporto con Villa Taranto”.