VCO - 21-10-2019 - La UIL FPL
del VCO ha proclamato per il 31 ottobre lo sciopero generale di tutto il personale della dirigenza medica e sanitaria (esclusi i dirigenti amministrativi) della ASL del Verbano Cusio Ossola.
Come spiega luna nota sindacale, lo sciopero
è conseguenza dell’esito negativo del tentativo di conciliazione per la procedure di raffreddamento sui conflitti nei servizi pubblici essenziali tenutosi davanti al Prefetto del V.C.O. il 12 giugno scorso.
In questo periodo, afferma Uil FPL "l’ASL del VCO non ha mai convocato le OO.SS., come si era impegnata a fare, per discutere del problema del godimento delle ferie pregresse e del conteggio delle Pronte Disponibilità dei Medici". I problemi evidenziati sono diversi: ferie maturate negli anni godute solo prima del “pensionamento”; dissenso sulla modalità di conteggio delle pronte disponibilità effettuate dai medici, questo in particolare all'Ortopedia e Traumatologia, dove, precisa la nota "neppure l’assunzione di un secondo Direttore di S.C. di Ortopedia e Traumatologia a Verbania (unica e fin qui inutile nota positiva) ha cambiato o migliorato la situazione in essere". Il sindacato critica inoltre la Delibera n. 671/2019 della Direzione Generale che sostanzialmente prevede che: “una parte degli introiti derivanti dalle sanzioni amministrative incassati nel 2019 saranno destinati a retribuire gli operatori per le ore effettuate in straordinario. Nel computo delle ore saranno inserite anche quelle svolte in sede per la redazione degli atti di polizia giudiziaria”.
Ma il sindacato fa notare che la legge dispone che le somme delle sanzioni siano impiegate “per finanziare l’attività di prevenzione nei luoghi di lavoro” e che "un diverso utilizzo - dice UIL - si pone contro la previsione di legge e contro la morale".