1

coro l maggiore ott 2015
VERBANIA – 23.10.2015 – Cori di tutta Italia in concorso

a Verbania. Scatta stasera per concludersi domenica la sesta edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore. Sono 20, in rappresentanza di 7 regioni italiane (Veneto, Sardegna, Liguria, Lombardia, Toscana, Valle d'Aosta e Piemonte) e divise in tre categorie (voci miste, voci pari, ensemble vocali) le formazioni accreditate, che saranno valutate dalla giuria composta da cinque maestri di caratura internazionale: Marco Berrini, Jose Borgo, Lorenzo Donati, Paola Versetti e Cinzia Zanon.

Il via stasera alle 21 a Villa Giulia con il concerto di apertura affidato al coro Artemusica di Valperga diretto da Debora Bria con Carlo Beltramo al pianoforte. Le audizioni del concorso si terranno sabato 24 tra la Collegiata di San Leonardo e la chiesa di San Giuseppe. Nella prima, domani sera alle 21,15, si terrà il Concerto di Gala con la premiazione dei cori vincitori che anticiperò la chiusura di domenica con il seminario curato da Berrini.

Questi i cori partecipanti: Coro femminile Francesco Sandi di Feltre, Coro femminile Bach di Pisa, Coro La Rupe di Quincinetto, Coro Mikron di Torino, Coro VociInNote Torino Ensemble vocale femminile Novecento di San Bonifacio, Gruppo Corale di Bolzano Vicentino di Bolzano Vicentino, Coro Gli Harmonici di Bergamo, Coro Città di Desio di Desio, Coro Cum Corde di Mondovì, Coro Les Notes Fleuries du Grand-Paradis di Sarre, Coro polifonico Città di Rivarolo di Rivarolo Canavese, Coro Roberto Goitre di Muros, Coro Vox Viva di Torino, Coro polifonico Santa Croce di Sorso, Gruppo vocale Alterati in Chiave di Cerano, Coro di Saint-Vincent, Ensemble EquiVoci di Genova, Ensemble Lux Harmonica di Monte S. Savino, Ensemble vocale Mousikè di Muggiò.