OMEGNA - 30-10-2019 - Sono stati 280 gli studenti del liceo Gobetti che hanno firmato la petizione, depositata lunedì all'Ufficio protocollo del Comune di Omegna, contro l'intitolazione del parcheggio davanti alla scuola ad Armando Diaz.
Questo il testo della lettera allegata alla petizione protocollata:
"La volontà dell’Amministrazione Comunale di intitolare al Generale Armando Diaz il parcheggio antistante al nostro Liceo ci ha lasciato perplessi e sentiamo il dovere di prendere una posizione in nome di quei valori fondamentali a cui la nostra scuola è ispirata.
La nostra iniziativa non parte da posizioni politiche, né, tantomeno, vuole essere una forma di polemica contro il Consiglio Comunale. Ci è sembrato però inopportuno associare il nome di un generale, per altro già ricordato in tante altre piazze italiane, ad una scuola intitolata a Piero Gobetti, un uomo che ha sempre contrastato ogni forma di violenza, lottando e soffrendo per quei valori di pace e libertà che il nostro istituto ha fatto propri.
Per questa ragione proponiamo che la scelta del nome del piazzale sia affidata a noi, che lo utilizziamo quotidianamente e che potremmo organizzare una votazione democratica all’interno dell’istituto. Sarebbe auspicabile dedicare la piazza ad un uomo o donna di cultura, espressione dei principi trasmessi da sempre dalla nostra scuola e sintesi delle varie discipline contemplate nel nostro corso di studi.
Questo piazzale è il fulcro del polo culturale di Omegna, in quanto su di esso si affacciano il liceo, la biblioteca e la ludoteca: merita dunque un’attestazione degna delle attività culturali ed educative che vi si svolgono e che sia di esempio a tutta la cittadinanza omegnese e del Verbano-Cusio-Ossola.
Auspicando che ci sia ancora spazio per il dialogo, confidiamo che la decisione presa non sia del tutto definitiva e che possiamo essere coinvolti in una discussione pienamente sincera e democratica".