MONTECRESTESE - 01-11-2019 - Dopo fallimenti
e ritardi durati anni, sono ripresi nei giorni scorsi i lavori sul ponte sul fiume Toce tra Crevoladossola e Montecrestese, in località Pontetto. Da lunedì circolazione vietata, le opere avranno una durata prevista di tre mesi. Non sono mancati i disagi in questi giorni, assieme al timore dei commercianti di via Sempione, a Preglia, di vedere le vendite calare, soprattutto in vista del Natale, di fatto in questo periodo chi deve raggiungere Montecrestese, dovrà servirsi della superstrada o della provinciale di Masera.
I lavori da 700mila euro, appaltati dalla Provincia alla pugliese Depa Restauri srl, furono bloccati tre anni fa per il fallimento della ditta appaltatrice (la Genco di Novara) e prima ancora da un'indagine della Forestale. Serviranno ad ampliare la carreggiata portandola da 5 a 8 metri e consentendo così il passaggio anche ai mezzi pesanti.
Con l'ampliamento del ponte si aprirà anche la possibilità per Anas di mettere in sicurezza la galleria di Montecrevola, sulla superstrada, visto che il traffico, a galleria chiusa per lavori, potrebbe essere dirottato sulla provinciale. In galleria sarebbero da effettuare opere per 20 milioni di euro, bloccate nel 2017 dal ricorso al Tar di una delle ditte escluse dal bando. Adeguamento dell'illuminazione e delle strutture antincendio, di emergenza e delle vie di sicurezza gli interventi previsti.