1

DSC 0298

VALLE ANZASCA - 04-11-19 - Celebrazioni

per la Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate, ieri, in Valle Anzasca.
In piazza a Ceppo Morelli alla presenza del sindaco Giovanni Consagra, l'alzabandiera e l' appello ai caduti con il gruppo alpini che ha deposto una corona di alloro a ricordo di tutti gli eroi (FOTO). A Bannio Anzino presenti la rappresentanza del locale gruppo alpini capeggiato da Sandro Bonfadini,  Remigio Foscaletti, delegato sezionale della Valle Anzasca e vice capo gruppo di Bannio, e il sindaco Pierfranco Bonfadini in rappresentanza del comune e dei paracadutisti.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 9,30 sotto una pioggerella autunnale in località Pontegrande con l'appello ai caduti al cospetto della lapide e la deposizione della corona d’alloro.
La commemorazione ad Anzino s'è svolta invece innanzi la lapide posta ai piedi del campanile della chiesa. La lapide e la croce monumentale all’ interno del cimitero anzinese, furono entrambi eretti a ricordo di tutti i caduti cento anni orsono, nel 1919 dopo la grande guerra.
Per terminare, il ricordo ai nostri eroi al monumento dei caduti in piazza a Bannio con la processione a fine messa e le esequie di don Fabrizio Cammelli, l'appello ai caduti ed il ringraziamento a tutti i presenti da parte del capogruppo degli alpini banniesi, Sandro Bonfadini che ha colto l’occasione per ricordare l’ appuntamento nel 2020 dove il gruppo festeggerà i 100 anni di fondazione con varie iniziative.
Fonte: La Valle del Rosa
QUI PER LA FOTOGALLERY