DOMODOSSOLA - 05-11-19 - Giulio Frangioni,
autore di numerose pubblicazioni dedicate alla montagna sarà il protagonista, venerdì 8 novembre della serata organizzata dal Seo Cai di Domodossola nell'ambito degli appunate,tni dedicati al 150° anniversario di fondazione. A partire dalle 21 al centro ADA Service di vicolo Facina, Frangioni traccerà la storia del Soccorso Alpino Italiano, dagli albori dell’alpinismo a fine ‘700, ricostruirà la nascita del Corpo Soccorso Alpino istituito dal CAI il 12 Dicembre 1954 dopo l’ampio dibattito nel Congresso Nazionale CAI tenutosi a Bognanco il precedente mese di Settembre.
Avvalendosi di brevi filmati d’epoca, la serata ripercorrerà questo periodo eroico che culminerà con la nascita dell’elisoccorso negli anni ’80, ricordando anche la figura di Paolo Bologna.
Giulio Frangioni, istruttore di alpinismo CAI Villadossola e componente del Soccorso Alpino, è stato responsabile della Delegazione Valdossola del C.N.S.A.S. ed attualmente Coordina la Sezione Nazionale del Soccorso Alpino.
Fa parte del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna pubblicando diverse guide escursionistiche della zona, oltre ad articoli sulla cultura e sicurezza alpina.