CREVOLADOSSOLA- 06-11-2019- I Carabinieri di Crevoladossola,
congiuntamente a quelli del Nucleo Radiomobile di Domodossola, hanno deferito in stato di libertà P.M., 56enne, sottoposto a controllo mentre si trovava alla guida del proprio Peugeot Partner.
Fermato dai militari in Crevoladossola, il 56enne ha da subito manifestato un atteggiamento ingiustificabilmente irrequieto verso i Carabinieri che avevano deciso di procedere al suo controllo dopo averlo notato rallentare bruscamente e senza alcun motivo. Sceso dall’auto dopo aver accostato a bordo strada, l’uomo non ha nemmeno tentato di celare il proprio nervoso disappunto, ed alla consueta richiesta dei documenti ha iniziato a produrre giustificazioni, pronunciando parole poco comprensibili concatenate in frasi senza capo né coda, costantemente scuotendo la testa e per nulla celando fastidio per il controllo in atto.
Un simile comportamento non poteva certo passare inosservato, ed ha ampiamente alimentato i dubbi sulla lucidità dell’uomo che, pertanto, è stato sottoposto all’alcol test. A conferma dei già concreti sospetti sono arrivati i “risultati dell’esame”: tasso alcolemico pari a 2,20 Gr/L, ben 4 volte oltre il limite consentito.
Ma non è tutto. Anche la ritrosia nel mostrare i documenti aveva una spiegazione ben chiara. L’uomo era alla guida del veicolo privo della patente, scaduta nel 2004, sospesa ed infine revocata nel corso del 2019, già da alcuni mesi.
In conclusione, il 56enne, oltre alla denuncia, è stato sanzionato ai sensi del Codice della Strada per 5.110 Euro ed il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca.
Le attività di prevenzione disposte nell’ambito del piano mirato al contrasto delle condotte di guida più pericolose, hanno visto un massiccio impegno da parte dei Carabinieri della Compagnia di Domodossola del capitano Daviude Lazzaro, attraverso fitti controlli stradali e numerose verifiche dei conducenti dei veicoli attraverso l’alcol test, al fine di garantire in tutto il territorio la massima sicurezza della circolazione su strada.