DOMODOSSOLA - 07-11-2019 - Con grande determinazione
il sindaco Lucio Pizzi porta avanti la battaglia per far sì che Domodossola non perda anche l'ospedale, l'ultima azienda pubblica rimasta sul territorio, dopo le tante depauperizzazioni. Ieri, alla guida di 33 sindaci ossolani presenti nella riunione indetta in Municipio, Pizzi ha espresso fiducia nella Regione Piemonte che ha deciso di fatto di mantenere aperti due ospedali: quello di Verbania che sarà declassato ad ospedale del territorio ed un nuovo ed efficiente ospedale che sarà realizzato sulla piana tra Domo e Villa.
"Abbiamo visto tutti al Tecnoparco un presidente della Regione deciso e determinato. Abbiamo i fondi ed è decisa l'area. É l'ultimo treno e non lo perderemo. Realizzeremo il nuovo ospedale, ne sono convinto. Aspettiamo un atto formale della Regione poi andremo a Torino per stilare un accordo di programma. L'unità di stasera sancisce una volontà forte di questo territorio" ha detto Pizzi.
La prima cosa che farà la Regione Piemonte intanto potrebbe essere quella di fermare l'iter per la realizzazione dell'ospedale unico di Ornavasso, progetto che i sindaci del VCO avevano a maggioranza votato quattro anni fa.
Elisa Pozzoli