CASTELLETTO TICINO -10-11-2019 - Un'ordinanza
pubblicata all'albo pretorio del Comune e firmata dal sindaco Massimo Stilo, ha disposto la chiusura precauzionale del palazzetto dello sport di via del Lago (PalaEolo). La chiusura è stata disposta sino al ripristino delle condizioni di sicurezza e stabilità della struttura certificate da tecnico specialistico abilitato.
Come si legge nell'ordinanza, il palazzetto dello sport in questione è monitorato dal 2013 per "la presenza di vistosi quadri fessurativi interessanti sia le strutture portanti prefabbricate e non, sia i pannelli di tamponamenti perimetrali". Un professionista incaricato "ha confermato il preoccupante andamento incrementale di alcune lesioni con un quadro fessurativo in costante peggioramento".
La decisione è stata presa "ritenuto che, a seguito delle intense precipitazioni si potrebbero essere concretizzati degli aggravi delle condizioni di stabilità e sicurezza dell'immobile, tale da sconsigliarne il pubblico utilizzo e considerato che non sussitono al momento strumenti ordinari per ovviare a quanto descritto, pertanto si rende necessario procedere con provvedimento contingibile ed urgente a tutela della pubblica incolumità tale, che appare opportuno procedere alla chiusura a scopo precauzione dell'impianto, sino al ripristino delle condizioni di sicurezza e stabilità della struttura certificata da tecnico specialistico abilitato al fine di evitare potenziali pericoli alle persone che vi possono accedere".