DOMODOSSOLA - 11-11-2019 - Sabato 9 novembre,
nell’ambito del Festival della Letteratura di Montagna BergBuchBrig che ha avuto luogo dal 6 al 10 novembre, si è tenuta una nuova presentazione del libro “1048 Tage in der Schlucht … 1048 giorni nella gola” di Thomas Handschin.
Il libro ripercorre i 1048 giorni vissuti da Else Fischer quale “Direttrice/madre dei soldati” in servizio attivo al forte militare di Gondo (Ch) nel periodo della prima guerra Mondiale.
Dopo la prima presentazione avvenuta nella torre di Stockalper di Gondo il 6 giugno 2019, con la partecipazione della classe 5 AL del Liceo Spezia che, sotto la direzione della prof.ssa Donzelli, aveva realizzato la traduzione in italiano della versione francese del libro, l’autore ha chiesto nuovamente la collaborazione del Liceo “Spezia” per la lettura di un ampio stralcio del libro in lingua tedesca a cura della prof.ssa Licia Panighini.
La validità della collaborazione transfrontaliera è stata messa in grande risalto dagli organizzatori dell’evento, che hanno sottolineato la necessità che i confini geografici non siano un limite al libero transito della cultura e soprattutto alla reciproca conoscenza.