1

Gabriele Puppi
VERBANIA - 26.10.2015 - 796 iscritti ai corsi, un centinaio i giovani e giovanissimi atleti coinvolti del settore agonistico, 30 quelli impegnati nella pallanuoto e circa 20 le ragazze impegnate nel nuoto sincronizzato !

Questi i numeri principali illustrati dal direttore sportivo Beppe Frego e dal Presidente di Insubrika Nuoto Paolo Preti nel corso della conferenza stampa che ha consentito di fare il punto della situazione, non soltanto dal punto di vista numerico, ma anche delle riorganizzazione interna avviata alcuni mesi fa.

“I numeri sono certo confortanti – ha spiegato Preti - ma non sono tutto. Se è vero che rispetto allo scorso anno abbiamo registrato un aumento di oltre il 10% delle adesioni alle nostre proposte (e siamo solo all'inizio), è altrettanto vero che questo risultato conferma il nostro impegno a fare di più e ancora meglio anche grazie al cammino che abbiamo intrapreso non più di 4 mesi fa. Le piscine comunali di Verbania stanno diventando un punto di riferimento per gli sportivi, gli appassionati e anche per le famiglie; la costante affluenza giornaliera e le continue richieste di iscrizioni ai corsi, ci confermano che abbiamo imboccato la strada giusta.”

“Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni – aggiunge il ds Beppe Frego – il concetto di piscina sta cambiando ovunque e i segnali incoraggianti di queste settimane, a partire dall'Open Day in poi, ci dicono che la gente sta cogliendo e apprezzando il nostro lavoro di reimpostazione che pone al centro il benessere fisco della persona a 360°, passando dalla piscina alla palestra in un luogo dove è anche bello e piacevole potersi ritrovare. Mi piace anche ricordare che abbiamo definito alcune importanti convenzioni con enti pubblici e privati, associazioni e varie organizzazioni del territorio a condizioni speciali ed agevolate; stesso principio che abbiamo adottato nei confronto degli anziani e delle persone diversamente abili.

Una bella programmazione è stata definita anche con le scuole di vario ordine e grado; tanto è vero che abbiamo prenotazioni fino al mese di maggio!!

Per quanto riguarda il settore agonistico – prosegue Frego - nelle prossime settimane inizieranno campionati e competizioni alle quali gradatamente, senza frenesia ma con entusiasmo, parteciperemo per rilanciare la nostra realtà.Tra le altre novità significative, è in previsione l'avvio di un corso per istruttori di nuoto di 1° livello che siamo riusciti a farci riconoscere ed accreditare.

Una bella soddisfazione, come quella di vedere giorno per giorno che la nostra struttura sta diventando un punto di incontro e aggregazione per tutti.

E tra le curiosità è nata anche l'idea di organizzare feste di compleanno in piscina ! Ovviamente con assistenza e animazione... Un modo come un altro per ribadire che la piscina non è più soltanto...la piscina !”

Intanto, sul fronte agonistico, in attesa dell'avvio ufficiale della stagione agonistica di nuoto, ottima prestazione di due atleti di Insubrika Nuoto al trofeo Internazionale Turrida di Bellinzona.

Gabriele Puppi ha conquistato il 1° posto nei 100 mt. Rana e Eleonora Turvano è giunta 2° sempre nei 100 mt. Rana.

Prossimo appuntamento di Insubrika Nuoto sarà il Meeting Internazionale di Lione dal 30 ottobre al 1° novembre.