1

ROSMINI
 
DOMODOSSOLA- 12-11-2019- È stato presentato
 
 
 
ieri sera presso la Villa del Buon Pastore, in via Canuto,  l'Open Week Rosmini, in programma dal 16 al 23 novembre.  Quattro  gli appuntamenti proposti  dal Rosmini International Campus :
" Partiamo con l'idea di proporre alla città un coinvolgimento della scuola con la città " ha spiegato Carlo Teruzzi, coordinatore delle attività didattiche ed educative. Si incomincia sabato 16  novembre alle 17.30 nella conference room della Villa del Buon Pastore con la presentazione del libro " La Leggenda di nuova vita",  ( Voglino Editrice) di Stefano Rizzi, con illustrazioni di Eleonora Perretta e con la partecipazione dello psicologo e scrittore di fama nazionale Luigi Ballerini e dell' editrice Cristiana Voglino. Il libro che racconta la difficile tematica del superamento del lutto, si rivolge a bambini ma anche ad adulti e ha  uno scopo benefico, come spiega Eleonora Perretta: " abbiamo deciso di sostenere con parte del ricavato delle vendite del libro,  l'associazione torinese  AnteScena, che aiuta i bambini malati terminali" .  Il libro è disponibile su Amazon, Mondadori Store, IBS ma anche in libreria. Sempre sabato 16 novembre ma alle 20.30 presso la Villa del Buon Pastore, si terrà un incontro con Luigi Ballerini, moderato da Carlo Teruzzi, dal titolo " La sfida educativa: Non solo su uno schermo. Sostenere i giovani nel vivere con pienezza il reale. Oggi. " Per i docenti che parteciperanno si tratterà di  un momento di formazione,   con la possibilità di ottenere crediti formativi.
Sabato 23 novembre alle ore 16 in via Mattarella 5 , sempre a Domodossola, sarà inaugurata la mostra " Realtà verso interiorità" con  opere di Carmen Agnesina, un' artista di Premosello,  scomparsa nel 1975 che ha lasciato una significativa produzione artistica. La mostra è curata dagli studenti di V Liceo delle Scienze Umane. Infine sempre  sabato 23 novembre ma alle 17.30 in via Canuto 12, presso la Villa del Buon Pastore si terrà la sfida educativa " Play your game!" La realtà virtuale una sfida per la famiglia e per la scuola" con don Giovanni Fasoli, psicologo ed educatore. Durante la serata sarà presentato il nuovo sportello consulenziale attivato dal Liceo delle Scienze Umane " Time for family" .