VERBANIA - 20.11.2019 - Oggi l’assessore all’istruzione,
impegnato a Torino al raduno regionale dei Ccr, ha inviato alle scuole cittadine una comunicazione per ricordare il trentesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Volendo celebrare questo importante appuntamento, sono state invitate le classi interessate ad aderire alla proposta di svolgere alcune attività in merito. Ciascuna classe aderente potrà individuare il diritto per lei più significativo tra quelli enunciati dalla Convenzione e potrà: elaborarlo producendo uno scritto o un cartellone che lo illustri secondo la visione dei bambini; rappresentarlo con un’immagine o una fotografia, corredandola con una breve spiegazione.
In base alle adesioni raccolte si valuterà la possibilità di realizzare un grande puzzle che si comporrà dei prodotti di ciascuna classe aderente. Oltre alle attività svolte dalle istituzioni scolastiche, i consiglieri del Ccr -nel corso delle sedute Ccr extrascolastiche- rifletteranno sui diritti della convenzione e sulla loro “messa in pratica” a Verbania. Quanto emerso sarà restituito al Comune in forma digitale, mettendo in luce gli obiettivi già raggiunti e quelli su cui potrebbe essere utile un ulteriore lavoro.
Così l’assessore all’istruzione Riccardo Brezza: “Ritengo importante mantenere alta l’attenzione sui Diritti dell’Infanzia. Un bambino che cresce in una città attenta ai suoi bisogni sarà un adulto maggiormente inserito nella sua comunità”.