1

valanga

VCO - 22-11-2019 - Innalzamento dei corsi d'acqua

e un marcato pericolo di valanghe. Anche per il VCO, l'Arpa Piemonte ha comunicato un'allerta arancione per le prossime 36 ore. "Le intense precipitazioni nevose attese a partire dalla serata di oggi, determineranno un rapido aumento del grado di pericolo valanghe che raggiungerà il 4-Forte dapprima sui settori nord-occidentali e successivamente nel corso della giornata di sabato, si estenderà a tutti i settori. Sono attese valanghe di dimensioni grandi o molto grandi che potranno interessare le aree di fondovalle sulla maggior parte dei settori alpini.
La quota delle nevicate sarà in aumento nel corso di sabato fino a raggiungere e superare i 1500-1700m determinando una rapida umidificazione e perdita di stabilità del manto nevoso a quote progressivamente maggiori , con possibili valanghe che nei settori delle Alpi Graie e Pennine potranno raggiungere dimensioni estreme soprattutto a partire dal pomeriggio di sabato 23 fino alla domenica mattina.
Le attività in ambiente innevato sono fortemente limitate e sconsigliate", precisa il bollettino che annuncia come solo dalla tarda mattinata di domenica si avrà un'attenuazione delle precipitazioni.