DOMODOSSOLA - 24-11-2019 - In una Collegiata gremita,
ha preso il via ieri sera la prima edizione del Festival dei Cori A.N.A. intitolato "Così cantano gli Alpini" con la partecipazione straordinaria , per la prima volta a Domodossola, del Coro A.N.A. di Milano, diretto dal Maestro Ivan Fozzer, in sostituzione del Maestro Massimo Marchesotti che non ha potuto essere presente alla serata. "Il canto alpino e il canto popolare sono le nostre due grosse tematiche alle quali teniamo particolarmente " ha spiegato ai nostri microfoni il Maestro Fozzer.
Il Coro A.N.A. di Milano è uno dei primi cori dell'A.N.A. , si è esibito nei migliori teatri di tutto il mondo , a New York, a Mosca, e ultimamente anche alla Scala di Milano.
" Il Coro A.N.A. di Milano festeggia il settantesimo anno di fondazione e noi che siamo al nostro decimo, guardiamo a loro come il coro di riferimento" ha detto Enzo Sartori, Maestro Coro Alpino A.N.A. di Domodossola che si è esibito ieri sera con il suo repertorio in apertura di concerto. Tra i suoi componenti anche tre nuove giovanissime voci: Mattia Bonzani della V.Vigezzo, Nicolas Fazio di Domodossola e Mattia Brocca di Trontano.
"Nell'ultima riunione del Centro Studi dell' A.N.A. svoltasi a Milano si é valutato di proporre il canto alpino come patrimonio dell'UNESCO. Al momento i veri Cori A.N.A. sono trentacinque" ha spiegato Giovanni Grossi, presidente A.N.A. Sezione di Domodossola. A fine serata i due cori si sono esibiti insieme in una toccante interpretazione del " Signore delle Cime".
" Speriamo che questo festival possa diventare un appuntamento annuale, con altri eventi e che possa unire i Cori A.N.A. d' Italia" auspica il Maestro Sartori. La serata era a scopo benefico con ingresso a offerta libera e quanto raccolto verrà devoluto alla Parrocchia domese per lavori di ristrutturazione della Collegiata.
Elisa Pozzoli
