1

Schermata 2019 11 26 alle 14.47.58

OSSOLA- 26-11-2019- I sindaci ossolani diserteranno

la Conferenza dei sindaci del Vco, ritenendola inutile perchè la decisione di dove fare il nuovo ospedale è regionale, ed è stata presa. Ecco il testo della missiva firmata dai sindaci ossolani che avevano partecipato all'assemblea in Municipio per scegliere Domodossola (tranne la sindaca di Masera, e quello di Mergozzo, che dovrebbe partecipare alla Conferenza per spiegare ai colleghi i motivi della sua decisione di sostenere Domodossola ndr.):

"Considerato l’ordine del giorno della prossima Conferenza dei Sindaci dell’ASL VCO appare necessario fare alcune precisazioni.

Risulta doveroso ricordare, per oggettiva ricostruzione, che il Presidente della Regione Alberto Cirio e l’Assessore Regionale alla Sanità Luigi Icardi sono intervenuti alla Conferenza dei Sindaci tenutasi a Mergozzo il 16 luglio u.s. con l’apprezzabile disponibilità ad ascoltare le varie considerazioni sul tema della riorganizzazione sanitaria della nostra Provincia.

Il Presidente Cirio ci ha lasciati con l’impegno di comunicare la decisione della Regione entro tre mesi, e così ha fatto durante l’incontro tenutosi al Tecnoparco il 25 ottobre scorso.

La Regione, quindi, ha deciso.

Risulta inoltre doveroso richiamare la corretta sfera in cui deve operare la Conferenza dei Sindaci che non è certo, come Lei sa, quella di “valutazioni” in merito a punti su cui non ha la minima competenza.

Difatti la Conferenza dei Sindaci non è un organo demandato a esprimere valutazioni in merito alla programmazione ospedaliera del VCO e tanto meno demandato a esprimere pareri non previsti da alcuna procedura e soprattutto non richiesti: nessuna competenza in merito è riservata alla Conferenza dei Sindaci dalle norme nazionali e regionali.

Il tema in questione rientra nell’ambito della programmazione socio-sanitaria a livello regionale ed è attuata tramite il piano socio-sanitario regionale, che viene approvato e aggiornato dal Consiglio Regionale.

Quindi la decisione spetta alla Regione che, come già detto, ha deciso.

La Conferenza dei Sindaci, nonché la Rappresentanza, devono invece occuparsi dell’impostazione dei piani attuativi locali, della definizione del bilancio e dei pareri sull’operato del Direttore Generale muovendosi però, anche su questi temi, nell’ambito della programmazione socio-sanitaria regionale.

A questi compiti, egr. sig. Presidente, La preghiamo cortesemente di attenersi, in maniera puntuale, nella stesura dell’ordine del giorno delle convocazioni.

Con doveroso rispetto ma con altrettanta doverosa chiarezza, egr. sig. Presidente, dobbiamo evidenziare che non ci presteremo a strumentali “valutazioni” a causa delle quali abbiamo perso già troppi anni, ritenendo al contrario che la Regione debba procedere il più velocemente possibile nell’ottica della decisione comunicata al Tecnoparco.

Per quanto detto ci vediamo purtroppo costretti ad anticiparLe che non prenderemo parte alla riunione della Conferenza in oggetto.

Concludiamo sottolineando come risulti invece necessario che al primo ordine del giorno utile venga inserito il rinnovo della Presidenza e della Rappresentanza della Conferenza e non una generica “proposta di rinnovo”, propedeutica solo ad un rinvio.

Ringraziando per la cortese attenzione, si inviano distinti saluti.

F.to Sindaco di Domodossola Lucio Pizzi

F.to Sindaco di Antrona Schieranco Claudio Simona

F.to Sindaco di Anzola d’Ossola Andrea Melloni

F.to Sindaco di Baceno Andrea Vicini

F.to Sindaco di Bannio Anzino Piefranco Bonfadini

F.to Sindaco di Beura Cardezza Davide Carigi

F.to Sindaco di Bognanco Mauro Valentini

F.to Sindaco di Borgomezzavalle Stefano Bellotti

F.to Sindaco di Ceppo Morelli Giovanni Consagra

F.to Sindaco di Craveggia Paolo Giovanola

F.to Sindaco di Crevoladossola Giorgio Ferroni

F.to Sindaco di Crodo Ermanno Savoia

F.to Sindaco di Druogno Marco Zanoletti

F.to Sindaco di Formazza Bruna Papa

F.to Sindaco di Macugnaga Stefano Corsi

F.to Sindaco di Malesco Enrico Barbazza

F.to Sindaco di Montecrestese Renato Punchia

F.to Sindaco di Montescheno Dario Ricchi

F.to Sindaco di Pallanzeno Giampaolo Blardone

F.to Sindaco di Piedimulera Alessandro Lana

F.to Sindaco di Premia Fausto Braito

F.to Sindaco di Re Massimo Patritti

F.to Sindaco di Santa Maria Maggiore Claudio Cottini

F.to Sindaco di Toceno Tiziano Ferraris

F.to Sindaco di Trasquera Arturo Lincio

F.to Sindaco di Trontano Renzo Viscardi

F.to Sindaco di Vanzone con San Carlo Claudio Sonzogni

F.to Sindaco di Varzo Bruno Stefanetti

F.to Sindaco di Villadossola Bruno Toscani

F.to Sindaco di Villette Monica Balassi