DOMODOSSOLA - 27-11-2019 - Una videocanzone
per dare voce alle emozioni di ragazze affette da sindrome di Down o da turbe psichiche. Alexo Vitruviano, cantautore di origine ossolana ha portato a termine un progetto unico nel suo genere: guidare un gruppo di lavoro composto da ragazze affette da trisomia 21 e disabiltà cognitive nella creazione di una canzone autobiografica.
Il progetto sarà presentato il 6 dicembre a Vogogna, alle ore 20 presso il locale Tower Town, in via Nazionale Dresio. Il brano arrangiato e registrato da Alexo Vitruviano ed Haze Studio è accompagnato da un videoclip autoprodotto dall'artista con il supporto video di Davide Guandalini Photography e di Vco Azzurra 2000 e sarà disponibile sul canale youtube dell'artista a partire dal 6 dicembre.
Musicista indipendente e conduttore televisivo, Alexo Vitruviano, al secolo Mirko Zino, nativo di Mergozzo ma residente a Grignasco, così racconta come è nato il progetto : " ho trascorso gli ultimi quattordici mesi con un gruppo di ragazze Down o con disabilità cognitive, facenti parte dell'Associazione Down di Novara, prestando opera di volontariato. Un giorno una di loro ha espresso il desiderio di poter scrivere una canzone, ci sono voluti ben quattrocento giorni ma abbiamo composto un brano autobiografico, dal titolo "Sindrome di Dare" con un video maker che mi ha seguito in questa fase. Il 6 dicembre presenteremo ufficialmente il video di dieci minuti, composto da pre sequel ovvero un racconto di come è nato il progetto, poi un appello lanciato dalle ragazze Down, la canzone col suo video racconto, e un backstage con un altro appello di una delle ragazze con turbe psichiche. Alla serata parteciperà oltre al gruppo di ragazze, anche la presidente dell'Associazione Down di Novara, Carmen Roberta Desimone. Faremo anche un contest: raggiunto un migliaio di visualizzazioni e condivisioni del video, che speriamo diventi virale, avremo la distribuzione del singolo su scala mondiale" . Gli intervenuti alla serata potranno conoscere di persona le ragazze speciali ed il cantautore e sentire la loro storia. Chi prenoterà un tavolo attraverso il profilo Instagram del locale avrà diritto ad uno sconto alla cassa del 10 per cento su tutta la proposta food. Inoltre il locale offrirà la cena a tutte le ragazze disabili e ai bambini coinvolti nel progetto: " io e Carmen abbiamo pensato di coinvolgere l'allora quarta (oggi quinta) elementare della scuola don Ponzetto di Novara; otto bambini di quella classe hanno accettato di diventare volontari dell'associazione, e sono usciti con noi, li abbiamo portati anche a Borgosesia al parco Magni dove è stata girata una parte del video e poi li abbiamo portati a Mergozzo dove è stata girata un'altra parte ancora " racconta Alexo.
Nel corso della serata il barman del Tower Town preparerà un cocktail che si chiamerà " Sindrome di Dare " e una parte del ricavato della vendita di quel cocktail andrà all'Associazione Down di Novara.
Elisa Pozzoli