DOMODOSSOLA - 29-11-2019 - Liliana Segre,
senatore a vita e simbolo del genocidio degli ebrei nella Seconda guerra mondiale, avrà la cittadinanza onoraria della città di Domodossola. Lo ha deciso il consiglio comunale votando ieri sera un atto d’indirizzo su una proposta a firma di tutti i consiglieri comunali di minoranza.
Dopo la presentazione del documento da parte del consigliere Davide Bolognini, è stato i sindaco ha affermare che voterà questo documento dando però delle indicazioni sull’iter da seguire. Infatti, in base al regolamento, per dare una cittadinanza onoraria i proponenti devono inviare alla giunta una richiesta con il curriculum vitae del proponente. La giunta deve accettarlo e poi inviare al presidente del consiglio la richiesta per inserirla nel primo consiglio comunale utile. L’approvazione della proposta deve avere almeno i due terzi dei consiglieri.
Il consiglio domese ha accettato la premessa ricordando la figura della senatrice a vita, testimone instancabile con l’impegno profuso nell’educazione morale e civile, dando indicazioni dalla giunta di accettare la richiesta.
Ora l’iter è stato avviato e staremo a vedere quando avverrà la cerimonia di consegna.