DOMODOSSOLA - 29-11-2019 - Con 6 voti
a favore del Pd, Lista civica e Movimento 5 Stelle e 9 della maggioranza Lega (FdI,FI e lista Pizzi), il consiglio comunale ha respinto la richiesta del Pd di portare, d’ora in poi, gli interventi di viabilità in tutti i suoi aspetti, compresi quelli d’arredo urbano, preventivamente nella commissione urbanistica.
Una proposta venuta all’indomani della discussione sui cubi in città, posizionati dalla giunta e considerati non dissuasori della sosta, ma arredo urbano.
La proposta non è stata votata dalla maggioranza. Il sindaco ha ribadito che non spetta a questo organismo dare consigli e pareri, puramente consuntivi.
Da qui una dura discussione con vedute differenti sul ruolo delle commissioni che ha visto contrapposti minoranza e maggioranza. Durante la discussione il sindaco ha anche dichiarato che si è in una fase sperimentale e che i parcheggi potrebbero scomparire definitivamente nel centro domese soggetto al recente maquillage. Questo in considerazione del fatto che grazie ad un accordo con un privato e il collegio Rosmini sarà realizzato un parcheggio sotterraneo per 500 posti auto.