1

thumb999 municipio verbania 4 15741574101

VERBANIA - 08.12.2019 - Bilancio comunale cercasi.

Damiano Colombo, capogruppo di Fratelli d’Italia a Verbania, attacca l'Amministrazione sul documento contabile che sarà portato in approvazione prossimamente. "Della consueta presentazione del bilancio di previsione del Comune di Verbania 2020-2022 qualcuno ha notizia? Era il 18 novembre quando il sindaco scandiva le tempistiche di presentazione degli emendamenti e, come data ultima utile per presentare gli stessi, indicava il 12 dicembre. Ad oggi, nulla ancora si muove. Non una Commissione bilancio nella quale venivano presentate le scelte, non un’idea sul principio e sull’orientamento del calcolo dei tributi che i cittadini dovranno corrispondere. Ci chiediamo, ad esempio, quanto sarà nel prossimo documento economico finanziario, la voce della spesa corrente. Quanto e perché si sarà stanziata una certa cifra per la cultura o per i servizi alla persona? Quanto questa amministrazione intende investire nell’ambiente e nell’efficientamento energetico?".

Sul piatto della bilancia Fdi mette anche altro. "Altro tema fondamentale è il discorso legato alla privatizzazione del forno crematorio di Pallanza - dice Colombo - che, irrimediabilmente, implicherà un minor gettito e quindi chiederà una misura di compensazione del minor introito di un servizio che ha sempre reso alla città una forte utile che ricadeva nelle disponibilità dei singoli capitolati. Non è sufficiente adempiere alla pubblicazione di un documento in area riservata per dire di essere a posto con la propria coscienza. Occorre esplicare, in modo chiaro e con una prospettiva politica e programmatica, le scelte che orienteranno il nostro Ente nel prossimo triennio".

E infine: "Abbiamo scelto di esprimere il nostro ruolo di opposizione in modo costruttivo e sui temi ma, di fronte a questo silenzio negligente, chiediamo che l’assessore Bozzuto ci metta in condizione di poter svolgere in modo serio ed efficace il nostro ruolo di controllo e proposizione".