1

pallavolo1

VERBANIA - 11.12.2019 - In un turno che pareva favorevole, Verbania è andata al tappeto.

La Motty Altiora allenata da Montserrat Casas Brizzi, è stata sconfitta -nel girone B della serie C regionale C maschile- nella trasferta di Villar Perosa in una partita senza alibi. Si parte subito con Val Chisone in vantaggio e Casas Brizzi capisce immediatamente che non sarà una serata semplice. La squadra non reagisce agli stimoli dell’allenatrice, e neppure la girandola di sostituzioni riesce a dare la svolta a una gara che si conclude come era iniziata: 3-0 per i torinesi. "Ora testa bassa e al lavoro - dichiara Casas Brizzi - ci aspetta un doppio impegno settimanale, il recupero con Ovada". Giovedì alle 21al PalaManzini e poi, sempre in casa la sfida con Parella, sabato 14.

In prima divisione la sfida era con Scuola di Pallavolo Biellese nella palestra di Pralungo. Altiora parte bene, chiudendo il set per 25-17. Sembra una partita in discesa, nel secondo set i verbanesi sono in vantaggio di 4 punti, poi si fanno rimontare e Biella vince 25-22. Da lì in poi Altiora alterna momenti ottimi a inspiegabili black out in particolare al servizio, come nel quarto set, perso a 23 con 11 errori in battuta. Alla fine la spuntano i biellesi, aprofittando del calo fisico e mentale degli avversari e Altiora si accontenta di un punto ma esce con l’amaro in bocca per le troppe occasioni sprecate.

I giovani atleti dell'Under 14 guidati da Massimo Trapella tornano da Novara con tre punti meritati  e consolidano il terzo posto nel girone. Partita tirata, Altiora trova il giusto equilibrio in ricezione e a tratti un bel gioco corale. L’allenatore Trapella è soddisfatto, oltre che per il risultato anche perché Capitan D’Urso e i suoi invertono il trend negativo delle ultime gare con una reazione che dimostra carattere e crescita tecnica.

Con la vittoria per 3-1 su Acqui Terme la squadra dell'under 16 di Andrea Cova acquisisce la matematica certezza almeno del quarto posto, sufficiente per accedere al girone top della fase successiva . “Contento del risultato - dichiara Cova - un po’ meno della prestazione. Il primo traguardo stagionale è raggiunto. Voglio ringraziare i ragazzi per l’impegno , soprattutto atleti come Davide Vassallo e Gabriele Cova , finora poco utilizzati,  è anche grazie al loro lavoro che si ottengono i risultati, e sono certo che si faranno trovare pronti quando verranno chiamati in causa, cosa che avverrà sicuramente in tempi brevi”.

Anche la Under 16 di Marco Matessich vince in trasferta a Ovada , in una partita dove succede di tutto. Partenza disastrosa, e Altiora si trova sotto di due set senza sapere perché , poi , anche grazie al contributo delle riserve D’Urso e Chiara, e Milini , la squadra si scuote, Castellani sale in cattedra al servizio e i giovani verbanesi rimontano fino al 3 a 2 finale. Ora ci si gioca tutto nella prossima partita con Alessandria.

Ultima a scendere in campo la Under 18 guidata per l’occasione da Marco Miani Nella sfida contro San Rocco emergono le due anime della squadra, capace di un gioco aggressivo e spettacolare, ma anche di inspiegabili pause e errori al servizio (saranno 22 in totale ).  Alla fine il 3 a 1 è un risultato corretto, nei momenti critici Morelli ritrova lucidità in regia e Alberti e Onori sono ormai delle garanzie quando la palla scotta e bisogna tirare forte.