1

caserma cc

VERBANIA – 19.12.2019 – Due milioni e mezzo

dalla vendita di immobili e terreni. È questa la cifra attesa dal piano triennale delle alienazioni del comune di Verbania. La parte più consistente viene dall’ex caserma dei carabinieri di Pallanza, stimata -dopo un’asta andata deserta- 1,1 milioni. Poi ci sono un appartamento del condominio di via Case Nuove a Sant’Anna (105.000) e quello di via alla Fula a Possaccio (anch’esso più volte all’asta, sceso a 48.000). 61.500 euro sono attesi dalla cessione dei garage di Cavandone, poco meno di 39.000 da reliquati di terreni a Cavandone, Zoverallo e Trobaso; 43.000 circa da altri terreni sparsi in diverse frazioni.

E mentre è sospesa la vendita di Villa Simonetta, che è in fase di ristrutturazione, appare più complicato per il Comune ricavare il milione di euro stimato dalla cessione dell’ex convento di Cavandone (400.000) e, soprattutto, dei due piani fuori terra dell’ex San Carlo a Pallanza. L’edificio adiacente Palazzo di Città, in disuso -c’è un vecchio progetto per alloggi popolari- e tutto da ristrutturare, costa 600.000 euro.

Alle alienazioni patrimoniali corrispondono, in termini economici, altrettanti investimenti nel Piano triennale delle opere pubbliche. Si tratta di lavori “virtuali”, che si faranno solamente se le cessioni immobiliari andranno a buon fine.