VERBANIA – 09.01.2020 – Non è propriamente
una nuova struttura, ma una sorta di reparto dei reparti, un’area comune a tutte le specialità il cui filo conduttore sono la rapidità delle cure. È stato inaugurato oggi, ma sarà pienamente operativo con i primi di febbraio, il reparto di day surgery dell’ospedale “Castelli” di Verbania. Occupa un’ala del terzo piano del blocco centrale del nosocomio verbanese e offre, con arredi e allestimenti tutti nuovi, uno spazio per quei pazienti i cui interventi chirurgici non richiedono ricovero o, al massimo, un paio di notti in ospedale. “Risponde a un’elevata esigenza del territorio e, in particolare, della parte meridionale della provincia – ha detto il direttore generale dell’Asl Vco, Angelo Penna, che ha tagliato il nastro insieme al vicesindaco di Verbania Marinella Franzetti –. Lo scopo è ridurre le liste di attesa e offrire un servizio in più che diminuisca la mobilità passiva, perché i pazienti oggi spesso si rivolgono all’esterno”.
A capo della struttura, che già esiste all’ospedale San Biagio, c’è il dottor Fabio De Cesare, coordinatore a Domodossola. “È un’esperienza che già abbiamo sul territorio – ha detto – e che mi auguro fiorisca anche a Verbania. Cominciamo con il day surgery ma l’obiettivo è arrivare al week surgery”.
Nel reparto, che è stato riorganizzato anche nell’assistenza con la redistribuzione delle infermiere, opereranno, ciascuno per le proprie specialità, i chirurghi già in servizio all’Asl. Ci sono sei posti letto e tre poltrone. All'inaugurazione ha presenziato il cappellano dell'ospedale, don Paolo Zanotti, che ha impartito la benedizione religiosa.