1

    WhatsApp Image 2020 01 14 at 11.41.01

    VILLADOSSOLA - 14-01-2020 -  Una giornata

    d'incontro tra scuola e famiglie nel nome della didattica con risvolti anche divertenti. Questo il senso dell'open day che s'è svolto sabato mattina dalle 9 alle 13 alla scuola secondaria primo grado Bagnolini di Villadossola.
    La giornata è partita con un incontro proposto dalla dirigente scolastica per tutte le famiglie interessate in cui si è presentata l'offerta formativa della scuola per il prossimo anno scolastico. Erano presenti preside, le due vice, alcuni professori che hanno presentato la novità dei laboratori didattici pomeridiani, il registro elettronico ecc...
    Quindi le famiglie hanno lasciato l'auditorium e sono salite in atrio per cominciare le attività dei laboratori dell'open day. I bambini hanno ricevuto dai ragazzi dell'accoglienza un tesserino personalizzato per tenere il conto dei laboratori svolti, visto che la sfida proposta dall'accoglienza è stata un "riuscirai a farli tutti?" A dire di alcuni genitori la sfida è piaciuta ai bambini che si sono sentiti invogliati a partecipare. Dopodiché i bambini sono stati divisi in gruppi e qui, accompagnati dai ragazzi dell'accoglienza presso le postazioni dei vari laboratori e al suono della campanella sono iniziate le danze. I laboratori sono stati organizzati come attività didattica da professori e ragazzi delle 4 classi seconde suddivisi in maniera equa tra 7 postazioni: 6 erano gruppi impegnati nei laboratori di lettere, francese, scienze, musica, informatica, storia (motoria era previsto ma data l'inagibilità della palestra è saltato) e a questi si è unito il gruppo accoglienza che ha coordinato tutta la gestione della mattinata. La partecipazione è stata cospicua, i bambini erano una cinquantina circa; dai riscontri la giornata è piaciuta molto e i partecipanti si sono divertiti.