DOMODOSSOLA - 24-01-2020 - Nella giornata
del 22 gennaio è stato eseguito un intervento di complessa chirurgia combinata per il trattamento della calcolosi ureterale complessa presso la Struttura complessa di Urologia della ASL VCO.
Un paziente di 58 anni, residente nel VCO, era affetto da un voluminoso calcolo a stampo del rene destro del diametro di 5 cm con ostruzione urinaria a rischio di insufficienza renale e frequenti coliche renali. Presso la Struttura complessa di Urologia di Domodossola è stato trattato con la nuova chirurgia mini invasiva combinata endoscopica- ercutanea , denominata ECIRS.
L’approccio combinato anterogrado-retrogrado (Endoscopic Combined IntraRenal Surgery - ECIRS) è un intervento endourologico mini invasivo che mira alla risoluzione di calcoli renali, singoli o multipli, di dimensioni superiori ai 2 cm. Rappresenta la combinazione della nefrolitotrissia percutanea con la tecnica ureteroscopica RIRS (Retrograde IntraRenal Surgery) eseguita con strumento endoscopico digitale flessibile.
Dapprima è stata eseguita una ureteroscopia flessibile per raggiungere il rene passando dalla vescica, tramite una dilatazione della via escretrice per agevolare la puntura percutanea del rene. Quindi, sotto guida ecografica, è stata eseguita la puntura percutanea del rene in corrispondenza del calcolo da trattare. Dopo aver dilatato il tramite nefrostomico con appositi dilatatori di minute dimensioni, è stato utilizzato il nefroscopio, uno nuovo strumento miniaturizzato che permette l'accesso al rene con piccolo forellino dalla cute, e con il quale si è visualizzato direttamente il calcolo. Si è proceduto quindi alla frammentazione di quest’ultimo con energia balistica (una sorta di “martello pneumatico” endoscopico), combinata ad ultrasuoni. I frammenti prodotti sono stati quindi polverizzati con il laser ad Holmio tramite lo strumento flessibile.
Ciò ha permesso il trattamento di un caso di calcolosi a stampo di notevoli dimensioni e complesso, solitamente trattato unicamente in grossi centri di riferimento nazionali per calcolosi.
Gli operatori coinvolti, oltre al Dott. Danilo Centrella, Direttore della Struttura complessa di Urologia, sono stati il Dott. Antonio Rosa, referente per la calcolosi presso la Soc di Urologia, e la equipe della sala operatoria.
"Il progresso tecnologico - come afferma il Dott. Danilo Centrella - e la strumentazione disponibile presso la SOC di Urologia, ed in particolare la nuova strumentazione endoscopica con visione 4 K, il laser ad Holmio e l'ureteroscopio flessibile digitale permettono all'equipe di Urologia di trattare anche calcoli di notevoli dimensioni e casi particolarmente complessi, casi che in passato erano necessariamente dirottati in grossi centri di riferimento ospedalieri. Ringrazio quindi la Direzione Generale – continua il Dott. Centrella - per il grande sforzo nell'investimento economico di innovazione tecnologica a favore della nostra Struttura".
La calcolosi renale rappresenta una patologia molto frequente nel nostro territorio: circa il 2-3% della popolazione sviluppa infatti nel corso della vita almeno un episodio di calcolosi e l'incidenza di nuovi casi ogni anno si aggira attorno allo 0.1-0.2%.
In Italia si stima che la calcolosi urinaria primitiva o recidiva colpisca circa 300.000 persone all'anno, in 40.000 delle quali sono richiesti uno o più trattamenti per la completa bonifica. Si e' infatti passati da 16,7 a 30,7 casi ogni 10 mila abitanti l'anno, con un incremento dell'84,3 per cento. Circa il 15 per cento dei pazienti con urolitiasi presenta più di un episodio di colica renale all'anno.
E’ stato calcolato che nella SOC di Urologia circa il 20% dei ricoveri ospedalieri sono determinati da una patologia litiasica. Recentemente è stata rilevata una tendenza all'aumento della prevalenza della calcolosi delle vie urinarie superiori probabilmente per una più elevata assunzione di proteine con la dieta.
Le innovazioni tecnologiche, mirate alla mini invasività ed al precoce recupero del paziente sono quindi giustificati dall'incremento di tale patologia. (c.s)
