1

biblioteca laboratorio
VERBANIA – 07.11.2015 – Un mese di aperture domenicali.

Le biblioteche del Vco propongono, come accade ormai da sei anni a questa parte, un open day dei libri e della cultura. Rispetto al passato, però, c’è una novità significativa, cioè la programmazione mensile. Anziché tutte in una sola domenica, le strutture aderenti la rete provinciale seguiranno un calendario concordato, offrendo anche eventi e laboratori per bambini e adulti.

Si inizia domani, 8 novembre, alla biblioteca di Omegna con “Vedi Voce Poesia”, un pomeriggio di letture poetiche e proiezioni con accompagnamento musicale e un laboratorio di fotopoesia i più piccoli. L’evento rientra tra quelli del “Festival di letteratura per ragazzi Gianni Rodari”. Sempre domani, alla biblioteca “Aldo Aniasi” della Casa della Resistenza di Verbania, la vetrina sarà per lo sport. Alle 15 verrà inaugurata la mostra “Il ciclismo e la Resistenza” a cura dell'associazione culturale Stella Alpina, mentre alle 16 ci sarà la presentazione del libro “ll partigiano Gianni. Gianni Brera, l’Ossola e il Diario storico della II Divisione Garibaldi ‘Redi’” di Sergio Giuntini. A Mergozzo “Un due tre...libri per tutti!” con i volontari di “Nati per leggere”.

Domenica 15 alla biblioteca di Verbania (info e prenotazioni allo 0323.401510) c’è il laboratorio “Creo, gioco, riciclo”. A seguire laboratorio per decorazioni natalizie e, infine (ore 17), “In carne e ossa”: un gioco letterario per indovinare il personaggio celato nella descrizione che ne fa il suo autore. A Caprezzo “Letture...al cioccolato e non solo”. A Ornavasso “Tante storie e un...domino”, a Pallanzeno Daniela Bonaccini leggerà “L'uomo che piantava gli alberi”.

Domenica 22 a Baveno “Latte e biscotti. Storie della buonanotte” a cura di Onda Teatro. A Casale Corte Cerro c’è l'”Officina delle favole”. A Domo “Fiori d'inverno”, spettacolo di animazione di e con Betty Colombo. A Stresa la biblioteca sarà animata di fantasmi con le letture tratte dal libro di David Melling, a Vignone “Gioco, creo e... mi diverto”.

Ultimo appuntamento domenica 29 con la lettura animata di “Cenerentola” a Gravellona e con la presentazione del libro “All'improvviso l'assassino” di Simone Mari.

L'Open Day è promosso dal sistema bibliotecario del Vco che conta 32 biblioteche, oltre 250.000 libri, più di 10.000 dvd e cd musicali.