FORMAZZA - 28-01-2020 - “Non regalare, dona”
recitava l’invito che il Consiglio Pastorale di Formazza, riunitosi prima delle feste natalizie ha rivolto ai bambini delle locali scuole elementari e dell’infanzia per sensibilizzare loro e i relativi genitori su un importante principio.
Si è cercato di far passare il concetto che regalare significa ammettere che una persona merita un riconoscimento, un compito da assolvere.
Invece, donare è dare nel senso più profondo! Il dono si fa perché si ama qualcuno e non si desidera ricevere nulla in cambio!
Ai nostri bambini facciamo regali, diamo la “paghetta” e siamo sempre premurosi nei loro confronti. Così è stato pensato di invitarli attraverso i rispettivi genitori a donare qualcosa, anche a privarsi di un piccolo oggetto, un gioco per i bambini di un asilo rumeno che ne hanno veramente bisogno! La scuola dell’infanzia in Romania si trova a Gradinita Blagesti nel distretto di Bacau paese di origine della signora Ionela che ha deciso di vivere a Formazza sposando un formazzino e che ha sensibilizzato la Parrocchia. Sono stati raccolti 6 cartoni pieni di giocattoli nuovi e altri in perfetto ordine, praticamente come nuovi e inviati attraverso la signora Ionela all’asilo in Romania che ha inviato alcune foto.
La signora Ionela al suo ritorno ha manifestato il ringraziamento e la felice sorpresa dei bambini di quell’asilo.
Il piccolo gesto di ciascun bambino formazzino ha fatto nascere un grande sorriso sui volti di quei bambini rumeni, forse increduli, ma sereni e contenti di aver trovato, seppure a distanza, una affettuosa simbiosi tra le due realtà. (c.s)
