DOMODOSSOLA - 30-01-2020 -Con il nuovo
anno riprendono le attività e le iniziative organizzate dai ragazzi della Consulta Giovani del Comune di Domodossola.
Sabato 1° febbraio alle ore 17.30, alla Biblioteca Civica “G. Contini”, è in programma il primo appuntamento 2020 del ciclo di incontri “Aperitivi in Biblioteca”, dal titolo “Le nuove Alpi: cambiamenti climatici e cambiamenti sociali”.
Insieme a Paolo Crosa Lenz, docente, scrittore e alpinista, si rifletterà sul futuro dei territori di montagna, sul rispetto dell’ecosistema alpino e sulla nuova identità delle civiltà valligiane nell’attuale contesto culturale e sociale.
Sarà l’occasione per approfondire un argomento di estrema attualità e rilevanza che coinvolge direttamente il mondo giovanile, molto sensibile a tematiche di rispetto dell’ambiente e stimolato dal desiderio di contribuire alla creazione di nuove, concrete opportunità professionali ed economiche sul territorio ossolano.
“E’ nostro interesse proporre momenti di incontro con testimoni credibili in molteplici campi, che sappiano mettere a disposizione la propria esperienza per veicolare messaggi educativi al mondo giovanile. La riscoperta delle nostre basi culturali e giuridiche e la presa di consapevolezza dei cambiamenti in atto nella società del XXI secolo sono degli elementi imprescindibili per indirizzare la formazione, la crescita e il vivere civile delle persone” - spiegano dalla Consulta Giovani.
C.S.