VCO - 30-01-2020 - In Italia
ogni anno vengono gettati 15,5 miliardi di euro di alimenti ancora commestibili (pari all’1% del PIL) e il 43% degli sprechi avviene in ambito domestico. Nova Coop, da sempre in prima linea nel contrasto allo sperpero di cibo, rilancia il proprio impegno sul tema in occasione della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare (5 febbraio).
Nel 2019, grazie al progetto “Buon Fine” per il recupero dei prodotti alimentari vicini alla scadenza o con confezioni danneggiate ma ancora perfettamente edibili la Cooperativa ha raccolto nella rete di ipermercati e supermercati cibi per un valore complessivo di 5.710.075 euro (+21,50% rispetto al 2018). I prodotti sono stati donati a 65 Onlus del territorio che hanno potuto assistere persone in condizioni di difficoltà, assicurando loro circa 1.100.000 pasti.
Nei punti vendita del Verbano Cusio Ossola (Verbania, Omegna, Villadossola, Domodossola, Crevoladossola, Gravellona Toce) Nova Coop ha raccolto alimenti per un valore di 586.847,65 euro (+ 12,23% rispetto al 2018) destinandoli alle mense e ai centri di assistenza per le persone in condizioni di disagio economico.
"Le attività anti spreco alimentare anche nell’anno 2019 hanno visto le Organizzazioni di Volontariato del territorio (CARITAS Parrocchiali, AVAS Ossola, Croce Rossa, San Vincenzo, Banco Alimentare del Piemonte) coinvolte in varie iniziative di attenzione e collaborazione – dichiara Mauro Ferrari, direttore del Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali dell’Ossola - il proficuo apporto dei Volontari, unitamente al coordinamento svolto dai Servizi Sociali, hanno consentito di recuperare e ridistribuire quote importanti di derrate alimentari per le esigenze primarie di nuclei familiari in difficoltà. L’impegno prossimo è quello di mantenere viva l’attenzione sia al recupero delle derrate che alla sensibilizzazione sempre maggiore nei confronti dello spreco. Il tentativo è soprattutto quello di coinvolgere le famiglie nella fase educativa connessa al rispetto del cibo. La consapevolezza è che solo stimolando, condividendo e ribadendo tali principi si potranno ottenere dei risultati anche se alcuni segnali ci fanno ben sperare".
"Anche quest’anno Nova Coop vuole rilanciare il proprio impegno nella lotta allo spreco di cibo che si concretizza in progetti come il Buon Fine ma anche nelle iniziative di sensibilizzazione rivolte ai Soci e ai consumatori – dichiara Enrico Nada, Responsabile Politiche Sociali di Nova Coop – in un contesto nel quale il 43% dello spreco di cibo avviene tra le mura domestiche riteniamo sia fondamentale promuovere un’informazione corretta circa l’importanza del riutilizzo di alimenti ancora perfettamente commestibili che spesso invece finiscono nella spazzatura".
L’8 febbraio negli Ipercoop Nova Coop e presso Fiorfood (in galleria San Federico a Torino) e il superstore Coop Botticelli, è prevista la degustazione di una torta di produzione delle pasticcerie Nova Coop. Si tratta di una torta anti-spreco, preparata con pane avanzato, di cui sarà distribuita anche la ricetta. L’impegno di Nova Coop nella lotta allo spreco di cibo continuerà per tutto l’anno grazie alle iniziative promosse dai Presidi Soci (per scoprire il calendario: http://www.vivicoop.it/spreco-2020). Sul portale coopnospreco.it è inoltre possibile consultare le ricette No Spreco con le quali realizzare piatti gustosi, sani e genuini imparando a riutilizzare gli alimenti. (c.s)